Miglior risultato possibile per la Red Bull: Verstappen e Albon, che partivano rispettivamente dalla 9° piazza e dalla pit lane, hanno concluso la gara in 4° e 5° posizione. GP Russia Red Bull
Sicuramente non sarebbe potuto andare meglio per il team austriaco: grazie anche al ritiro di Sebastian Vettel per problemi al motori durante la gara, Verstappen è riuscito a sopravanzare e ad ottenere un’ottima 4° posizione, malgrado la penalità di 5 posizioni in griglia di partenza. GP Russia Red Bull
Discorso equivalente anche per quanto riguarda Albon che, complici anche i numerosi ritiri durante il GP russo, è riuscito a concludere la gara subito dietro al suo compagno di squadra. L’inglese si è quindi fatto perdonare dall’errore commesso in qualifica, che lo ha costretto alla sostituzione del fondo e dunque a parte dalla pit lane.
Le parole dei piloti
Max Verstappen
“Penso che la 4° posizione sia stato il migliore risultato possibile oggi, e il ritiro di Seb (Sebastian Vettel n.d.r.) ci ha sicuramente aiutati, siamo stati fortunati ma sono soddisfatto con i punti che abbiamo ottenuto considerando anche le penalità e il passo di Ferrari e Mercedes. Dopo aver superato il traffico di metà griglia, non c’era molto che potessi fare e ho corso una parte di gara in solitaria fino a quando la Safety Car non ha ricompattato il gruppo.”
“Oggi eravamo chiaramente più lenti rispetto ai top 3, e alla fine della gara è stato addirittura più difficile perché a differenza degli altri che erano sulle soft, io montavo le medie. Sicuramente abbiamo massimizzato il risultato, ma vogliamo ottenere più podi e vittorie quindi c’è ancora molto lavoro da fare dato che i nostri avversari sono molto forti. Ora non vedo l’ora di Suzuka e vogliamo ottenere il migliore risultato possibile per tutti i fan giapponesi presenti alla gara di casa della Honda.” GP Russia Red Bull
Alex Albon GP Russia Red Bull
“E’ stata una buona gara e penso che la 5° posizione è stato il miglior risultato che avremmo potuto ottenere. Volevo dare il massimo dopo l’incidente di ieri, quindi sono molto contento per come è andata la gara, anche se probabilmente siamo stati un po’ fortunati con la Safety Car. Ovviamente sabato sera il morale era un po’ basso e il team aveva molto lavoro da fare, quindi questo risultato è per loro.”
“Partire dalla pit lane non è mai facile, ma il passo era abbastanza buono con le gomme soft e abbiamo ottenuto un buon bottino di punti. Mi sono divertito a fare molti sorpassi, ma non voglio che tutte le gare siamo così. Mi piacciono anche le gare noiose, quindi in Giappone spero in un weekend più liscio e pulito.”
“Nel primo stint ho faticato molto nel superare Daniil (Kvyat n.d.r.) e Pierre (Gasly n.d.r.) e questo mi ha fatto perdere molto tempo. La perdita da carico aerodinamico è immensa quando sei molto vicino alla macchina davanti, e penso che questo accada perché la pista è stata disegnata come un circuito cittadino.”
“Fino alla gara è stato un weekend difficile, ma mi sento sempre di più a mio agio. Ho solo bisogno di ottenere velocità e ritmo più presto durante il weekend, ma penso che questo accadrà dopo aver percorso più giri e speso più tempo sulla macchina. Escludendo Abu Dhabi, tutti i circuiti rimanenti saranno nuovi per me, quindi Suzuka sarà difficile, ma mi piacciono le nuove piste.”
F1 | GP Russia – “Lascia passare Leclerc!”: la trascrizione dei team radio