Sebastian Vettel conclude con un amaro ritiro il Gran Premio di Russia. Dopo aver conquistato la leadership nei primi metri di gara ed un primo stint velocissimo con gomma soft, successivamente al pit stop è arrivata la richiesta da parte del muretto Ferrari al pilota tedesco di spegnere immediatamente la monoposto per un problema di affidabilità alla MGU-K. gp russia vettel
Il Gran Premio di Russia si conclude con un amaro ritiro per la Ferrari numero 5 di Sebastian Vettel. Il tedesco ha conquistato la testa della gara nei primi metri allo spegnimento dei semafori, mettendo in atto successivamente una grande performance: uno stint velocissimo con gomme soft che gli ha permesso di guadagnare un ampio margine da chi era alla sue spalle. gp russia vettel
Immediatamente dopo il suo pit stop, durante l’outlap al ventottesimo giro al pilota tedesco è arrivata la richiesta da parte del suo ingegnere di pista, Riccardo Adami, di spegnere all’istante la monoposto. Sebastian Vettel non ha potuto far altro che parcheggiare la sua vettura nei pressi della via di fuga più sicura per i commissari, rispettando del tutto la procedura prevista dal regolamento.
–
Sicurezza che è stata messa al primo posto dal muretto Ferrari anche per il pilota stesso, impossibilitato quindi a rientrare ai box e meticoloso nello scendere dalla macchina senza mantenere un contatto tra quest’ultima e l’asfalto (azione suggeritagli direttamente dal suo ingegnere).
Il componente MGU-K è stato la causa di tale ritiro e, nelle prossime settimane, alla Ferrari spetterà il compito di analisi per comprendere la causa della rottura e se il pezzo potrà essere recuperato o se dovrà essere sostituito.
–
Le parole di Sebastian Vettel gp russia vettel
“Certamente non siamo contenti perchè volevamo essere primi e secondi in questa gara ma non è stato così. Per quanto riguarda me, penso di aver avuto una buona partenza. Il primo stint è stato abbastanza veloce per aprire un grande gap.”
“Dopo il pit stop, la squadra mi ha chiesto di fermare la macchina perchè nell’outlap non ho avuto la più MGU-K. Spero che il motore vada bene per le prossime gare.“
–
“Non so esattamente cosa sia successo ad essere onesto, avevamo un accordo. Ho parlato con Charles (Leclerc, ndr) in particolar modo prima della gara e mi sembrava piuttosto chiaro. Non so, forse mi sono perso qualcosa.”
“Di certo ne parleremo ma sicuramente oggi siamo molti amareggiati perchè volevamo fare doppietta con le nostre macchine mentre Charles è arrivato soltanto terzo. Non è il risultato che volevamo.”
F1 | GP Russia – Binotto: “Avevamo chiesto a Leclerc di dare la scia a Vettel”