Valtteri Bottas (Mercedes) ha conquistato la pole position a Silverstone davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Entrambi i piloti Mercedes partiranno su pneumatici C2 medium usati per superare il Q2, così come i due piloti Red Bull. Bottas ha ricevuto il Pirelli Pole Position Award dalla cantante Mabel, che vanta una nomination ai BRIT awards e diversi singoli nella top 10 britannica. Silverstone Strategie GP Gran Bretagna 2019 griglia di partenza
In Gran Bretagna il quadro della gara è sicuramente diverso da quello visto in Austria due settimane fa: le temperature sono sensibilmente più basse e i team (vedi Mercedes) non dovranno alzare il ritmo per gestire l’affidabilità delle monoposto. Strategie GP Gran Bretagna
La strategia a Silverstone sarà dettata principalmente dall’usura dei pneumatici dovuto alle numerose curve ad alta velocità della pista inglese. Non molta differenza tra le Soft e le Medium con un degrado che farà peggiorare i tempi di circa 0,08 secondi ad ogni giro.
Un’altra incognita è dovuto al nuovo asfalto posato qualche mese fa e in continua evoluzione. Dopo le qualifiche si sono svolte e si svolgeranno nella mattinata delle gare di contorno che miglioreranno il grip della pista.
Secondo il produttore di pneumatici italiano, la strategia più veloce per i 52 giri del Gran Premio di Gran Bretagna sarà a due soste, mentre è da escludere una tattica a una sosta. Sulla carta sarà possibile anche una strategia a due soste con due stint su hard, ma di fatto nessun pilota ha più di un set di hard a disposizione.
Strategia più veloce:
- 2 Pit Stop: 1 stint con Soft (13 giri) + 1 stint con Soft (13 giri) + 1 stint con Hard (fino al traguardo 26 giri)
Seconda strategia più veloce:
- 2 Pit Stop: 1 stint con Medium (15 giri) + 1 stint con Soft (13 giri) + 1 stint su Hard (fino al traguardo – 24 giri)
Strategia più lenta delle precedenti:
- 3 Pit Stop: 1 stint con Soft (8 giri) + 1 stint con Soft (11 giri) + 1 stint con Soft (11 giri) + 1 stint su Hard (fino al traguardo – 22 giri)
Analizzando i dati raccolti dai team durante la seconda sessione di Prove Libere sarà probabile anche una strategia ad un solo pit stop per chi, come Mercedes e Red Bull, partirà con le Medium.
Da non sottovalutare anche possibili Safety Car o Virtual Safety Car che a Silverstone hanno una probabilità di ingresso che si avvicina al 60%. Il congelamento della gara consentirà di ridurre i tempi del cambio gomme di 8 secondi, un ulteriore vantaggio per chi sceglierà la strategia a due pit stop.
Mescole dei primi 10 e griglia di partenza
Maggior numero di giri con una stessa mescola
Mario Isola, Responsabile Pirelli Motorsport:
“Come due settimane fa in Austria, anche a Silverstone si vedono diverse strategie, con i due piloti Mercedes che partiranno dalla prima fila su medium, mentre Charles Leclerc (Ferrari) scatterà dalla terza posizione su soft. La partenza diventa così molto interessante, con diverse strategie possibili a due soste. Si è verificata dell’usura su medium e soft che richiederà un’attenta gestione dei pneumatici. La tempistica per i pit stop sarà quindi maggiormente influenzata dall’usura, rispetto al degrado. Una delle variabili per questa gara è sicuramente il meteo: oggi il tempo era variabile, con temperature più fresche rispetto a ieri, quindi per domani le previsioni rimangono incerte. Con tempi sul giro così veloci, e un ritmo ravvicinato tra i piloti di testa in termini di passo gara, possiamo aspettarci una gran premio molto combattuto”.
Foto e dati: F1 e Pirelli
Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. i i i i i i i ii i i i i i ii i LE Silverstone Strategie GP gran Bretagna griglia di partenza Silverstone Strategie GP Gran Bretagna 2019