Inaspettata strategia ad una sola sosta per il vicitore del GP di Gran Bretagna Lewis Hamilton. Per il pilota della Mercedes è il sesto successo a pista di Silverstone. Charles Leclerc è stato il pilota ad ottenere il risultato migliore fra quelli partiti con le soft. GP Silverstone analisi Pirelli
Il GP di Silverstone è stato uno dei più emozionanti degli ultimi anni, caratterizzato da sorpassi e manovre di difesa da lasciare col fiato sospeso. Hamilton vince “a casa sua”, seguito dal compagno di squadra e Leclerc. Seguono le due Red Bull. Con i dati forniti da Pirelli, analizziamo le strategie. Gp Silverstone analisi pirelli
I punti salienti della gara:
- Strategie molto diversificate per 52 giri, con ben 4 strategie differenti in top five.
- Solo Mercedes e Red Bull, tra i team in top ten, hanno optato per la partenza sulle medium.
- Leclerc era il pilota ad essersi qualificato meglio a partire con le soft. Ha concluso al terzo posto, stessa posizione da cui è partito.
- Con la safety car la maggior parte dei piloti nelle prime posizioni – tranne Bottas – ne hanno approfittato per fare un pit stop.
- Il clima era fresco e umido in gara, ma la pioggia non si è presentata, a differenza del venerdì e del sabato.
Le parole di Mario Isola, responsabile Pirelli F1 e Car Racing
“Ogni mescola è stata fondamentale durante la gara. La performance che ci ha colpito di più è stata quella delle hard di Hamilton, su cui ha segnato il giro veloce con gomme vecchie di 32 giri. Sorprendente, dato che Silverstone è uno dei circuiti più impegnativi della stagione.
La gara è stata ricca di azione sin dai primi giri; la safety car ha rimescolato le carte in tavolo e la maggior parte dei piloti ne ha approfittato per fare la sosta. Hamilton è passato dalle medium alle hard ed è proprio questa strategia azzeccata ad avrgli permesso di vincere.
Continueremo con lo sviluppo degli pneumatici 2020, facendo dei test con Red Bull e Williams.”
Foto e dati Pirelli
Seguici su Instagram
F1 | Jean Todt propone di ridurre gli aiuti di guida e le telemetrie