Quarta pole position del 2019 per Valtteri Bottas e settima prima fila stagionale tutta Mercedes. Seconda fila per i ragazzini terribili Leclerc e Verstappen. Solo sesto Vettel che partirà accanto a Gasly. Griglia di partenza GP Silverstone
Con la pole ottenuta a Silverstone, il finlandese diventa il pilota che ha ottenuto il maggior numero di partenze al palo in stagione. Seguono Lewis Hamilton con tre, Charles Leclerc con due e Sebastian Vettel con una. Bottas dovrà riuscire a mantenere la leadership al via e vincere la gara se vorrà dare adito alle sue speranze mondiali.
Lewis Hamilton ha visto interrompersi il suo filotto di quattro pole consecutive nella “sua” Silverstone. Il cinque volte campione del mondo vorrà certamente vendicarsi in gara.
Dopo essere partiti dalla prima fila in Austria, Charles Leclerc e Max Verstappen prenderanno il via nuovamente appaiati, ma stavolta dalla seconda fila.
Pierre Gasly sta disputando probabilmente il suo miglior weekend della stagione, ma si è comunque preso tre decimi dal compagno di squadra. Pessima la qualifica di Sebastian Vettel, addirittura a sei decimi dal tempo di Leclerc.
Le due Ferrari saranno le uniche vetture tra i top team a prendere il via con gomme Soft.
Da sottolineare il settimo posto di Daniel Ricciardo e l’ottavo di Lando Norris che fa ancora una volta meglio di Carlos Sainz in qualifica. Benissimo anche Alex Albon, che porta la Toro Rosso in Q3, mentre il compagno di squadra Daniil Kvyat è stato eliminato in Q1.
In casa Alfa Romeo, Antonio Giovinazzi partirà davanti a Kimi Raikkonen per la terza volta nelle ultime quattro gare.
Sergio Perez fa 10-0 nel confronto diretto con il compagno Lance Stroll in qualifica.
F1 | Qualifiche GP Silverstone – Vettel: “Ho faticato ad avere confidenza e ritmo”