Il guasto tecnico della vettura di Raikkonen non ferma la Alfa Romeo a Silverstone, che spera di trovare un setup migliore per le qualifiche
L’Alfa Romeo completa una prima giornata a Silverstone senza infamia e senza lode, con raikkonen che perde molto tempo in FP1 a seguito di un guasto, probabilemente alla centralina del motore, riparato poi per la PL2. Nella classifica di centro griglia, molto compressa, Raikkonen è 13°, Giovinazzi 17°, a meno di 6 e a 7 decimi rispettivamente.
Kimi Raikkonen
1° sessione: 18° / 1:30.747 (12 giri) / 2° sessione di prove: 13° / 1:28.126 (33 giri)
“I problemi al mattino ci hanno compicato la vita perchè Silverstone può essere complicata se non fai molti giri, ma ho provato a recuperare nel pomeriggio. C’è ancora un bel po’ da fare, dobbiamo sistemare dei problemi, ma gli ultimi giri erano abbastanza ok.”
Antonio Giovinazzi
1° sessione: 15° / 1:30.099 (24 giri) / 2° sessione: 17° / 1:28.294 (28 giri)
“Complessivameente è stata una buona prima giornata. La pista non è più così piena di sobbalzi come la mia ultima volta qui e sono riuscito a trovare un buon ritmo piuttosto velocemente. Il vento ha reso le cose un po’ difficili – continuava a cambiare a ogni giro – ma alla fine è lo stesso per tutti e dobbiamo adattarci. Ho fatto un piccolo errore nel mio giro sulle soft ma sono soddisfatto del passo mostrato. Tutti sono vicini a metà griglia e quindi dobbiamo trovare il miglior setup stanotte per avere la migliore macchina possibile in qualifica”.
F1 | GP di Gran Bretagna 2019: analisi simulazione qualifica