Charles Leclerc conquista la terza posizione del GP di Silverstone. Il monegasco è dietro le due Mercedes per soli 79 millesimi.
Un Charles Leclerc infuocato quello visto durante le qualifiche del GP di Silverstone. Il monegasco è parso in gran forma sin dalle prove libere e ha confermato questo suo stato di grazia in Q1 e Q2. Ma arrivati alla Q3 la Mercedes ha fatto il suo solito salto di prestazioni mettendosi, già dopo il primo tentativo, in prima fila. Charles Leclerc invece ha commesso un errore nelle ultime curve che lo hanno portato alle spalle di Max Verstappen, in quarta posizione. Ma è nel secondo tentativo che il monegasco rischia l’impresa con la sua SF90. Nella pista dove la Ferrari avrebbe dovuto soffrire di più si porta a soli 79 millesimi dal duo delle Frecce d’Argento. Svantaggio tutto accumulato sempre nelle ultime curve, infatti fino a quel momento il monegasco era in linea con il tempo per fare la pole. Nulla da fare alla fine per il n.16 che si accontenta della terza piazza. A conquistare la pole è Bottas che riesce a beffare Hamilton per 6 millesimi. Domani il monegasco si troverà in una buona posizione per tentare l’attacco alla Mercedes. L’alfiere Ferrari potrà contare sulle sue gomme soft per avere una partenza migliore rispetto ai rivali provando così ad insidiare quella prima fila tutta argentata.
Queste le parole di Charles Leclerc dopo la qualifica:
“Anche nel Q1 e nel Q2 stavamo andando molto bene poi nel Q3 credo che la Mercedes abbia tirato un po’ su i giri del motore. Erano davvero molto veloci, sopratutto in curva ed è lì che noi dobbiamo lavorare. Però abbiamo fatto quello che credo il miglior risultato possibile qui oggi. Sono molto contento. Guardavo solo lo stato delle loro gomme, niente di speciale.”
F1 | GP Silverstone 2019 – Hamilton: “Il lavoro di Valtteri? Migliore del mio”