CHE GARA A SILVERSTONE! Lewis Hamilton vince a casa sua, completa la doppietta Mercedes un Valtteri Bottas sfortunato con la strategia. Conclude il podio un super Charles Leclerc, autore di una gara spettacolare. Vettel ultimo dopo un contatto con Max Verstappen che chiude in 5° posizione. GP Silverstone sintesi
Sintesi GP Silverstone
Partenza
Hamilton prova ad attaccare Bottas in curva 6 dall’esterno, poi incrocia all’interno e si prende la leadership, ma Bottas non molla e passa Hamilton all’interno in curva 7.
Duello Leclerc-Verstappen
Verstappen intanto è molto vicino a Leclerc: l’olandese cerca il sorpasso su Leclerc ma il ferrarista tiene bene la posizione, poi Vettel avvicinatosi tenta il sorpasso alla curva 6 ma alza il piede e rimane dietro. Un giro dopo Gasly approfitta di questa situazione e sorpassa Vettel, ma rientra al termine del giro.
Safety-Car
Al giro 21 cambia tutto: Giovinazzi è fuori pista nella ghiaia. Safety Car, Hamilton e Vettel approfittano per fare la loro prima sosta senza perdere i 19 secondi che ci vogliono normalmente, entrambi montano gomme Dure. Rientra subito anche Verstappen, che monta gomme Dure. Un giro dopo la stessa cosa fa Leclerc. La nuova classifica è: HAM-BOT-VET-GAS-VER-LEC.
Si riparte al giro 24: Verstappen va subito al bloccaggio delle gomme, nelle retrovie gran bagarre con Perez che rompe l’ala anteriore. Ancora lotta tra Verstappen e Leclerc all’inizio del 25° giro con Verstappen che questa volta tiene la posizione su un imbufalito Leclerc.
Leclerc via radio chiede se ha qualcosa di rotto, mentre Gasly lascia passare Verstappen che sale in 4° posizione e va a prendere il gradino più basso del podio occupato da Vettel.
Mentre Verstappen si avvicina a Vettel, Leclerc è ancora dietro a Gasly: il monegasco in rettilineo si avvicina molto ma non riesce a passare la Red Bull, perdendo di fatto molto tempo da Verstappen e Vettel.
Leclerc ON-FIRE, supera in modo pazzesco all’esterno di curva 3 Gasly, che non si aspettava in quel punto un attacco da parte del monegasco.
Giro 37, dramma: Verstappen supera dall’esterno Vettel, ma il tedesco non ci sta: tenta di andare all’interno, cambia direzione ma sbaglia il punto di frenata e centra in pieno Verstappen. Danno all’ala anteriore per Vettel che viene sostituita dopo due giri (il tedesco rientra in 17° e ultima posizione), mentre per Verstappen qualche danno al fondo. L’olandese perde 2 posizioni, ripartendo in 5°. Per questo contatto Vettel riceve 10 secondi di penalità.
Bottas rientra ai box, non sicuro di arrivare fino in fondo con gomme Medie, senza perdere posizioni. Hamilton rimane in pista, e nonostante le gomme usuratissime, all’ultimo giro fa segnare il record della pista.
Lewis Hamilton, a casa sua, vince il GP di Gran Bretagna, il 6° della sua carriera, arrivando a -11 vittorie da Michael Schumacher. Completa la doppietta Valtteri Bottas. Chiude il podio un super Charles Leclerc.
Classifica finale
Archiviato il decimo appuntamento stagionale, la F1 torna tra 2 settimane in Germania.
F1 | Qualifiche GP Silverstone – Red Bull, Horner: “La strategia della Ferrari è interessante”