Andiamo a vedere tutti gli aggiornamenti che le squadre hanno portato in questo weekend per il GP di Silverstone.
Lo sviluppo di una vettura di F1 non si ferma mai ed anche per il GP di Silverstone alcuni team hanno portato degli aggiornamenti per cercare di rendere le proprie monoposto più competitive. Andiamo dunque a scoprire tutte le novità di questo weekend.
Red Bull
Il team campione del mondo in carica ha modificato leggermente i brake ducts anteriori riducendone la sezione d’ingresso. Questo perché Silverstone non è un tracciato critico per i freni e dunque è possibile permettersi un minor raffreddamento.
Mercedes
La novità in casa Mercedes è la nuova ala anteriore di cui abbiamo parlato in un articolo dedicato. Questa nuova soluzione presenta una diversa distribuzione in corda dei profili e dunque un campo di pressione modificato. In questo modo cambia anche la direzione del flusso per cercare di indirizzarlo meglio verso il fondo ed il corpo vettura. Anche gli endplate hanno una geometria nuova per cercare di avere un flusso più pulito ed aumentare il carico generato dalla monoposto.
Aston Martin
Anche in casa Aston Martin troviamo una nuova specifica dell’ala anteriore. In particolare i flap hanno ora una corda ed un angolo di incidenza minore. Questo porta in dote un minor carico aerodinamico generato. Si tratta di una scelta dovuta al layout di Silverstone. Infatti si cerca di bilanciare la vettura vista la presenza di un’ala posteriore a basso carico. Inoltre sulla AMR23 sono cambiati anche i brake duct posteriori, ora di sezione più grande, per migliorare il cooling dei dischi e delle pinze freno.
Leggi anche: F1 | GP Silverstone – Ferrari SF-23: nuova beam wing per continuare a migliorare
McLaren
Il team di Woking, vera sorpresa in Austria, vuole continuare a stupire anche a casa propria e per farlo ha portato alcuni aggiornamenti per il GP di Silverstone. Troviamo innanzitutto una nuova ala anteriore a cui si collega una nuova geometria del naso. I flap sono stati rivisti nella geometria ed anche gli endplates prestato forme nuove rispetto a quanto visto negli scorsi GP. McLaren cerca dunque di controllare meglio il flusso d’aria per garantire un incremento del carico generato. Ulteriori novità sono presenti nella zona dei duct e delle sospensioni posteriori. In particolare sono stati modificati la winglet del brake duct ed il toelink shroud per aumentare il carico locale.
Alfa Romeo
Alfa Romeo si presenta in Gran Bretagna con modifiche importanti a tutto il fondo vettura. Troviamo infatti delle nuove geometrie nella parte inferiore del fondo, nelle fences d’ingresso ed anche nella zona di espansione del diffusore. Il tutto fa parte di un nuovo pacchetto il cui scopo è quello di migliorare l’aerodinamica della vettura e garantire un maggior carico in percorrenza curva. Questi cambiamenti hanno richiesto modifiche anche ad alcuni elementi della sospensione posteriore ed ai rear duct in modo che tutti i nuovi componenti potessero lavorare insieme al meglio.
AlphaTauri
Anche in casa AlphaTauri troviamo un cambiato completo sotto la vettura. Infatti il team di Faenza ha portato a Silverstone un nuovo fondo rivisto sia nel corpo centrale che nelle fences, nel pavimento laterale e nel diffusore. Come in Alfa Romeo, anche qui si cerca un maggior carico aerodinamico ed una maggiore intensità dei vortici generati dalla fences. Il floor edge garantisce ora un sigillo aerodinamico migliore permettendo di evitare infiltrazioni d’aria dall’esterno verso il sotto vettura. La nuova geometria del diffusore permette invece di allontanare meglio verso l’esterno la scia sporca degli pneumatici posteriori.
Il pacchetto si completa di una nuova ala posteriore ed una nuova beam wing. L’ala è ora più caricata nella zona centrale del profilo e più scarica verso gli estremi. Questo distribuzione di carico permette di ridurre la resistenza creata a partita di carico aerodinamico generato. La beam wing invece è ora a singolo profilo per ridurre ulteriormente il drag della vettura ed adattarsi al circuito inglese.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Credits copertina: Mercedes AMG Petronas F1 Team