Salto in avanti per la Ferrari, che ora può puntare alla P2: ecco la classifica piloti e costruttori dopo il GP di Singapore 2023 di F1.
La notte di Singapore si illumina di rosso e la Ferrari può sorridere anche nelle classifiche mondiali: ecco la classifica piloti e costruttori dopo il GP di Marina Bay 2023 di F1.
Carlos Sainz spezza il filotto felice della Red Bull. Il team di Milton Keynes, vittorioso in ogni gara del 2023, ha lasciato a Singapore il trono al Cavallino Rampante. Sul podio, insieme al trionfante Carlos Sainz, sono saliti i due piloti britannici Lando Norris e Lewis Hamilton.
La classifica piloti e costruttori di F1 dopo il GP di Singapore
Osserviamo insieme come cambia la classifica piloti e costruttori alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Singapore 2023 di F1.
Classifica Piloti
Fernando Alonso, complice l’opaco gran premio fuori dai punti, anche a causa della penalità ricevuta, perde la terza piazza nel mondiale. A favorirne è l’ex compagno ai tempi della McLaren, Lewis Hamilton. Il classe ’85 di Stevenage, strappa la P3 all’asturiano che ora insegue a dieci lunghezze.
Carlos Sainz allunga sul compagno Charles Leclerc: in quinta posizione, il madrileno segue Alonso, ora distante “solo” 28 punti.
Sorrisi anche in casa AlphaTauri: il team di Faenza, pur rimanendo fanalino di coda, fa festa per i primi punti in F1 del classe 2002 Liam Lawson.
- Max Verstappen, Red Bull – 374
- Sergio Perez, Red Bull – 223
- Lewis Hamilton, Mercedes – 180
- Fernando Alonso, Aston Martin – 170
- Carlos Sainz, Ferrari – 142
- Charles Leclerc, Ferrari – 123
- George Russell, Mercedes – 109
- Lando Norris, McLaren – 97
- Lance Stroll, Aston Martin – 47
- Pierre Gasly, Alpine – 45
- Oscar Piastri, McLaren – 42
- Esteban Ocon, Alpine – 36
- Alex Albon, Williams – 21
- Nico Hulkenberg, Haas – 9
- Valtteri Bottas, Alfa Romeo – 6
- Zhou Guanyu, Alfa Romeo – 4
- Yuki Tsunoda, AlphaTauri – 3
- Kevin Magnussen, Haas – 3
- Liam Lawson, AlphaTauri – 2
- Logan Sargeant, Williams – 0
- Daniel Ricciardo, AlphaTauri – 0
- Nyck De Vries, AlphaTauri – 0
Leggi anche: F1 | Il capolavoro di Sainz: la strategia negli ultimi giri è da cuori forti
Classifica Costruttori
Voltando pagina sulla tabella costruttori, ecco che osserviamo il balzo della Ferrari. Il Cavallino Rampante mantiene la terza posizione e allunga sull’Aston Martin, a secco di punti nel prima gara in estremo Oriente.
Ora la Rossa si avvicina sensibilmente alla Mercedes, grazie soprattutto al ritiro di George Russell, avvenuto proprio nelle ultime curve di gran premio mentre era in P3. Mercedes contro Ferrari: può essere questo il duello nel campionato costruttori fino a fine stagione?
- Red Bull – 597
- Mercedes – 289
- Ferrari – 265
- Aston Martin – 217
- McLaren – 139
- Alpine – 81
- Williams– 21
- Haas – 12
- Alfa Romeo – 10
- AlphaTauri – 5
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter