Il Team Principal della Ferrari non nasconde la sua gioia per la prima doppietta stagionale. Binotto si è congratulato con la squadra per il lavoro svolto a Maranello e con entrambi i piloti. GP Singapore Binotto
Mattia Binotto ha parlato a Sky Italia dopo il Gran Premio di Singapore, analizzando la grande prestazione della Ferrari, rivolgendo anche un pensiero al prossimo weekend a Sochi. GP Singapore Binotto
“Non sapevo che siamo stati i primi a fare doppietta a Singapore. E’ stata una bella doppietta, sono contentissimo per la squadra; era una pista non facile e probabilmente non eravamo neanche i più veloci ma siamo riusciti, anche con la strategia, a mettere in difficoltà gli altri per restare davanti. Le difficoltà non son mancate, magari dagli schermi non si vede, ma l’intera gara non è stata facile.” ha affermato Binotto per iniziare.
Sul grande lavoro svolto in fabbrica, Binotto ha detto: “Contento per quello. Contento perché è davvero una gran vittoria di squadra, una vittoria di Seb e bravo anche a Charles e al muretto per la strategia. Abbiamo sentito in radio Charles più volte sorpreso per il sorpasso di Sebastian, ma credo che la scelta sia stata giusta. In quel momento Verstappen era pronto a fermarsi e dovevamo proteggere la posizione di Seb e in quel momento poteva provare a superare Hamilton. Seb è stato bravissimo nel giro d’uscita e anche queste sono le gare”.
Il Team Principal della Rossa ha proseguito dicendo: “Abbiamo visto in qualifica che c’era la velocità perché lì dai il massimo. Andare in Pole a Singapore è un grossissimo vantaggio, pui gestire il ritmo ed era importante andare ‘piano’ per non permettere agli altri di fermarsi per il traffico ed è stato così anche negli anni scorsi, mica l’abbiamo inventato noi!”
Binotto ha anche fatto i complimenti al team per il lavoro sodo nonostante una stagione complicata: “Il lavoro è iniziato dall’inizio della stagione o anche prima. All’inizio dell’anno non abbiamo raccolto quanto meritavamo, il bilancio è ancora negativo visto il valore della vettura e di questa squadra. Come squadra sono 3 gare che stiamo lavorando molto bene, non commettiamo errori ed e questi sono bellissimi risultati”.
Per quanto riguarda lo stato d’animo di Leclerc, Binotto ha detto: “E’ giusto che voglia vincere, ma ci sono alcune volte dove non hai la visione di insieme ma scopriremo insieme il perché delle scelte, che sono abbastanza scontate”.
Sulla vittoria di Vettel ha invece dichiarato: “Vittoria fondamentale, come dimostrare che sa essere veloce in gara che è la sua forza. Lo ha fatto in modo perfetto e ha meritato la vittoria”.
Per concudere, l’italo-svizzero ha detto di essere già focalizzati sulla Russia: “Non tutte le piste sono uguali e non si può vincere sempre, ci sono dei momenti difficili come prima ma bisogna festeggiare anche i momenti di gloria. Da domani si pensa alla Russia, abbiamo visto le previsioni del meteo e dovrebbe piovere”.
Seguici su Telegram, Facebook, Instagram, Twitter.
F1 | GP Singapore, Toto Wolff nel post gara: “Vettel ci ha stupito”