Siamo già nella settimana del Gran Premio di Russia, ma torniamo per un attimo al GP di Singapore. Andiamo a vedere qualche particolare della domenica di gara appena trascorsa. GP Singapore curiosità
1 – La Ferrari è diventato il primo team a far doppietta sul tracciato di Marina Bay. Un risultato del genere mancava dal Gran Premio d’Ungheria del 2017, con Sebastian Vettel al primo posto seguito da Kimi Raikkonen. Digiuni spezzati.
2 – Per la Scuderia del Cavallino si tratta della terza vittoria consecutiva stagionale, cosa che non accadeva dal 2008. In quella situazione, la Rossa vinse a Sepang ed a Barcellona con Raikkonen, mentre Massa vinse in Bahrain. Inoltre, il brasiliano trionfò pure in Turchia, facendo quattro vittorie di fila per la Ferrari, che potrebbe quindi replicare in Russia a distanza di 11 stagioni. Se dovesse accadere, Mercedes non vincerebbe da quattro gare e accadrebbe per la prima volta nell’era turbo-ibrida Non c’è due senza tre… e la quarta? Verrà da sé?
3 – Con la vittoria di Singapore, Vettel si è portato a quota 14 vittorie con la Ferrari, ad una lunghezza da Niki Lauda, secondo alle spalle del solo Michael Schumacher con 72. ‘Computer’ quasi sbloccato.
4 – Sebastian Vettel ha vinto cinque gare a Singapore, più di ogni altro qui. La cosa sorprendente, per confermare il suo feeling con questa pista, è che il tedesco non ha conquistato altrettante vittorie in nessun altro circuito del calendario. Lazzaro è vivo, ma non cammina, corre.
C3
5 ??
4 ??????
3 ??????????????
2 ??????????
1 ??????????Sebastian Vettel’s 53rd win in #F1 is his 5th at Singapore#SingaporeGP pic.twitter.com/oCXvHYWwBI
— Formula 1 (@F1) 22 settembre 2019
5 – Antonio Giovinazzi è l’unico pilota non Mercedes, Ferrari o Red Bull ad aver completato un giro completo in testa alla classifica nel corso della stagione. Italians do it better.
Still on top = @LewisHamilton
But after Singapore, we have a new entry on the ‘Laps Led In 2019’ list ?
Welcome, @Anto_Giovinazzi ? ?#F1 #SingaporeGP pic.twitter.com/WDn0ihJeuV
— Formula 1 (@F1) 23 settembre 2019
6 – A proposito di Giovinazzi e dei suoi giri condotti in testa alla gara, era dal 2009 in Belgio con Giancarlo Fisichella che un pilota italiano non guidava la classifica durante la gara per più di un giro. Piccole ma grandi soddisfazioni.
7 – Per la prima volta nel corso della stagione, una Williams non ha concluso la gara. George Russell si è ritirato dopo il contatto con Romain Grosjean. Chi va piano va sano e lontan… ah no.
8 – Kevin Magnussen, per il secondo anno consecutivo, ha conquistato il giro più veloce in gara. Il danese si è messo così in testa alla classifica dei giri veloci a Singapore a pari merito con Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Daniel Ricciardo. Inhaaspettato.
C 3
For the second year in a row, the @DHL_Motorsports Fastest Lap Award goes to… K-Mag!
You run these streets, @KevinMagnussen ?#F1 #SingaporeGP pic.twitter.com/QMGNEEanpN
— Formula 1 (@F1) 22 settembre 2019
9 – Grazie al terzo posto di Max Verstappen, la Red Bull sale sul podio a Singapore per la decima volta consecutiva, portando i suoi piloti sul podio ben 13 volte. La notte ti mette le ali.
10 – Ultimo ma non meno importante. Se Lewis Hamilton dovesse condurre anche per un solo giro il GP di Russia, supererà Michael Schumacher nella classifica dedicata ai Gran Premi condotti in prima posizione (anche per un solo giro). Sempre più grande.
If @LewisHamilton leads for at least one lap in Sochi next Sunday, another all-time F1 record will be his ?#F1 #RussianGP ?? pic.twitter.com/HZqtFbDXkt
— Formula 1 (@F1) 23 settembre 2019
Bonus – Con l’ingresso in pista della Safety Car in ben 3 occasioni, si conferma la presenza del veicolo di sicurezza nel 100% dei GP disputati a Marina Bay. Ci sarà mai una prima volta?