Antonio Giovinazzi ha ricevuto una penalità di 10 secondi per esser passato troppo vicino alla gru in pista durante il periodo di Safety Car. I commissari hanno valutato molto pericolosa la manovra. Giovinazzi penalità7
Antonio Giovinazzi è stato sanzionato dai commissari di gara con una penalità di dieci secondi sul tempo finale. Il pilota dell’Alfa Romeo ha guidato troppo vicino al luogo dell’incidente in Curva 8 tra Grosjean e Russell. Giovinazzi penalità
In quella zona, i commissari e la gru erano impegnati nel togliere le due vetture dal luogo dell’incidente. Dal comunicato diramato dalla FIA, si deduce che la decisione finale sia stata presa dopo aver sentito Giovinazzi e un rappresentante del team Alfa Romeo.
“Gli stewards hanno rivisto le immagini, ascoltato Giovinazzi e un membro del team” è quanto si legge nel comunicato. “Il direttore di gara aveva imposto di mantenere la destra in Curva 8 dopo l’incidente per permettere ai commissari e alla gru di lavorare. In quella situazione c’era doppia bandiera gialla sventolata”.
Per quanto riguarda la dinamica, “Nonostante i commissari abbiano accettato che Giovinazzi andasse lento a sufficienza rispettando il delta time imposto in regime di Safety Car, il pilota si è avvicinato troppo a gru e commissari di pista. Al pilota è stato detto di mantenere la destra in quella curva ma lui non ha considerato che la gru fosse in movimento”.
Tuttavia, la penalità non ha impedito ad Antonio Giovinazzi di restare in zona punti dopo aver condotto anche la gara per qualche passaggio. Infatti, il pilota di Martina Franca ha sfruttato alla grande la gomma nuova per superare Grosjean e creare un bel distacco – 16 secondi – sul francese della Haas per mantenere la decima posizione.
Seguici su Telegram, Facebook, Instagram, Twitter. c c c c c