Dopo il terzo posto delle FP1 con gomma Hard, Lewis Hamilton ha alato l’asticella sia nel passo qualifica, sia, soprattutto, nel passo gara. Più lontano Bottas che ha avuto un venerdì parecchio complicato. GP Singapore Hamilton
Supremazia di Hamilton
Nelle prove libere 1, Lewis Hamilton ha chiuso a soli 6 decimi da Max Verstappen e Sebastian Vettel, considerando la doppia mescola di svantaggio. GP Singapore Hamilton
Hamilton ha poi messo tutti alle sue spalle dando un decimo all’olandese della Red Bull, otto decimi al tedesco della Ferrari ma soprattutto un secondo a Valtteri Bottas durante la simulazione qualifica.
Durante la simulazione del passo gara, Hamilton invece è stato senza dubbio il più veloce con gomma soft, mentre Leclerc era riuscito, sorprendentemente, a reggere il passo dell’inglese nei pochi giri effettuati con gomma media a fine sessione.
“È sempre uno shock per il sistema quando sali in macchina qui a Singapore perché è molto accidentato, è un giro lungo ed è molto caldo là fuori – è come una sauna in macchina. Ma è stato un solido primo giorno, abbiamo superato il nostro programma di long run e abbiamo continuato a migliorare la macchina, quindi ne sono davvero contento. Mi sono sentito molto meglio in macchina oggi rispetto ad un po’ di tempo a questa parte. Spero di riuscire a mantenere quella sensazione durante il fine settimana. Sono riuscito a far funzionare bene le gomme. Se si riesce a trovare il ritmo qui, è un giro così bello, quindi mi sono davvero divertito. Niente è mai perfetto e abbiamo sicuramente alcune aree su cui possiamo ancora migliorare. Siamo partiti bene, ma le Red Bull sembravano molto veloci e domani dobbiamo ancora mettere tutto insieme, che non sarà facile.” ha detto Hamilton.
Venerdì duro per Bottas
E’ stato più complicato il venerdì di Bottas rispetto al compagno di squadra. Il finlandese è andato a sbattere durante le Prove Libere 1 e nella seconda sessione ha chiuso ad oltre un secondo da Hamilton.
“È stata una giornata difficile. Ho perso il posteriore in curva 19 e su questa pista senza via di fuga paghi il prezzo. Alla fine della sessione, mi mancava il ritmo in ogni long run e con entrambe le mescole, quindi non sono abbastanza sicuro che tutto andasse bene con la macchina. Mi sembrava di non poter andare più veloce, quindi dovremo date un’occhiata. Ho sentito attrito nel sistema di sterzo, quindi ho faticato a sentire la macchina nel modo giusto. Penso che domani sarà lotta serrata tra tre squadre, quindi dovremo spingere, specialmente in Q3.” ha detto Bottas.
Seguici su Telegram, Facebook, Instagram, Twitter.