Sebastian Vettel è terzo nelle Libere del GP di Singapore, ma a oltre otto decimi da Hamilton. Il tedesco però conferma che gli aggiornamenti funzionano e si può migliorare ancora
Dopo i weekend trionfali di Spa e Monza, era previsto che la trasferta nella città-stato asiatica sarebbe stata assai più dura per la Ferrari, che però ha reagito con degli aggiornamenti consistenti al musetto e al fondo della vettura.
Per Sebastian Vettel è invece un weekend per risollevarsi dalla pioggia di critiche dopo il disastroso GP di Monza, in una pista che lo ha visto sempre ai vertici. Dopo le libere, si è detto preoccupato del passo degli avversari: “Il circuito di riferimento per la configurazione di vettura che stiamo impiegando è l’Ungheria, ma oggi non è stato facile effettuare delle comparazioni. Credo che domani avremo una fotografia molto più attendibile dei valori in campo e che ci sia il margine per migliorare ancora. Detto questo, i nostri rivali sembrano molto veloci, più veloci di noi.
Parlando delle gomme, ha invece evidenziato la scarsa durata delle soft, anche se le medie non sono particolarmente migliori: “La gomma soffice è quella che usiamo di meno, perché ha il grip migliore ma non resiste per molti giri. Oggi le cose non sono andate male, ma anche la gomma di mescola media non è che si sia comportata tanto meglio. Domani comunque lavoreremo soprattutto con pneumatici soffici perché saranno quelli fondamentali in qualifica e con i quali cominceremo la corsa, cercando di farli durare quanto più possibile così da fare un solo pit stop.
Come ho detto, c’è ancora del margine per migliorare perché la monoposto non fa ancora esattamente quello che vorrei e in termini di bilanciamento abbiamo capito dove possiamo trovare della performance. Tutte le parti nuove introdotte sembrano funzionare bene, quindi vediamo dove ci possiamo piazzare domani”. vettel libere gp singapore
F1 | GP Singapore – Le complicate prove libere di Leclerc: “Non sono ancora a mio agio”