Un Leclerc diplomatico nella sua intervista post-gara si dice soddisfatto per la prima doppietta di questa stagione per il team: “I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro e si meritano questo risultato, la macchina era molto competitiva. La strategia era già decisa, ci siamo solo attenuti ai piani.” Leclerc Singapore
La sua gara
Partenza ottimale per entrambe le rosse: Leclerc mantiene la leadership e Vettel nelle prime curve prova ad attaccare Hamilton. Il momento chiave della gara arriva intorno al giro 20: Vettel è costretto al pit-stop per coprirsi da Verstappen e così facendo passa il compagno di squadra, al quale non basta spingere al massimo per evitare l’undercut. Da questo momento le posizioni rimangono invariate fino alla fine del 61 giro, nonostante i disperati tentativi di Leclerc nel riprendersi la prima posizione. Sintesi gara
Le sue parole
“Ovviamente è sempre difficile perdere una vittoria in questo modo ma, alla fine, è un 1-2 per il team e sono molto contento di questo. Inoltre è la prima della stagione e tutti i ragazzi la meritano, alla vigilia speravamo in un podio e torniamo a casa con una doppietta; quindi sì, per ciò sono molto felice. Ovviamente sono deluso dalla mia parte, come chiunque lo sarebbe, comunque ogni tanto va così e tornerò più forte di prima.”
Riguardo agli sviluppi sulla sua macchina che alla vigilia sembrava non essere competitiva su questo tracciato: “Per sapere se gli sviluppi funzionano dovremo ancora aspettare qualche GP. Comunque qui sono sembrati positivi, molto di più di quello che ci aspettavamo: sia la velocità in qualifica che il passo gara sono stati molto competitivi, i ragazzi hanno fatto un lavoro straordinario.”
Poi, sull’undercut del suo compagno di squadra che gli è costato la gara, aggiunge: “La strategia era già decisa prima della gara, quindi mi sono attenuto al piano. Alla fine l’importante era portare a casa la doppietta. Un pilota non vede in maniera chiara tutta la gara, ma è frustrante che un compagno di squadra ti superi con la strategia. Dopo il pit stop ho cercato di spingere per riprendermi la posizione, ma qui è difficile superare.”
“Fermandomi prima potevo mantenere la mia posizione e potevamo comunque fare una doppietta. La mia richiesta è stata proprio il motivo del pit stop così ritardato”, ha concluso il monegasco.
F1 | GP Singapore – Vettel torna a vincere: “Congratulazioni al team, stiamo riprendendo vita”
Leclerc Singapore