La F1 torna in pista sul nuovo layout di Marina Bay: segui la diretta delle prove libere 1 del GP di Singapore – LIVE FP1.
Dopo la settimana di stop post-Monza le vetture del Circus si apprestano a tornare in pista per la prima tappa in estremo Oriente. La F1 correrà per la prima volta sul rinnovato layout di Marina Bay: segui con noi la cronaca in diretta delle prove libere FP1 del GP di Singapore.
GP SINGAPORE F1 – DIRETTA PROVE LIBERE – LIVE FP1
L’ARTICOLO SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE
I risultati delle prove libere 1 di Singapore.
Ore12.30 – Cala il sipario sulle FP1 di Singapore. Guidano la classifica le due Ferrari davanti a Verstappen.
Ore12.26 – Russell si dedica al passo gara, mentre nel t2 c’è un’altra lucertola. Altra bandiera gialla.
Ore12.25 – 5 minuti alla fine. Classifica invariata.
Ore12.21 – Alonso prova a migliorarsi ma non va oltre la P8 a 6 decimi dalla vetta.
Ore12.18 – Ennesima bandiera gialla, ennesima lucertola in pista.
Ore12.17 – Sainz sale in P2 a 78 millesimi dal compagno. Leclerc prova a milgiorarsi: tempo record nel primo e nel terzo settore, non si migliora però nel tratto centrale.
Ore12.15 – Tentativo sulle soft per le Mercedes: Hamilton e Russell salgono in quarta e quinta posizione. 190 i millesimi di ritardo dal leader per Lewis, oltre 3 decimi di ritardo per George.
Ore12.12 – I tempi a 20 dalla fine.
Ore12.10 – Verstappen risolve alcuni problemi e sale in P2. Primo c’è Leclerc che gira in 1:33.350.
Ore12.07 – Tornate le condizioni di gara normali, le vetture si migliorano con le soft. Norris sale in testa in 1:33.944, 4 decimi davanti a Sainz.
Ore12.03 – Bandiera gialla nel secondo settore: c’è una lucertola in pista!
Ore12.01 – I piloti tornano in pista, dopo Gasly in molti montano gomme soft: Norris esce dai box con abbondante vernice flow-viz.
Ore11.59 – Gasly è il primo a montare le soft e sale in P2: 1:34.980.
Ore11.58 – La maggior parte delle vetture è ora ai box, i meccanici sono al lavoro per migliorare i setup. In pista solo Gasly, Alonso e Bottas.
Ore11.57 – Russell con gomma hard balza in P2, il distacco da Norris si attesta sui 2 decimi. Poco più di mezz’ora al termine.
Ore11.54 – Leclerc sale in seconda piazza a 357 millesimi dal leader Norris.
Ore11.49 – Pista in rapido miglioramento e piloti sempre più in fiducia: Norris sale in vetta in 1:34.776, Perez lo segue ad oltre 5 decimi.
Ore11.47 – Sainz migliora il proprio tempo, scavalcando Leclerc. Hamilton registra il miglior tempo in 1:35.571 su mescola hard, 22 millesimi più rapido dello spagnolo.l
Hamilton, Sainz, Leclerc è il terzetto di testa.
Ore11.45 – Lando Norris completa un tentativo e si mette in P2, a sandwich tra le Ferrari. L’inglese è su gomma media.
Ore11.43 – La gomma hard mette le ali alla Ferrari nei primi tentativi. Leclerc sale in testa per 35 millesimi su Sainz.
Ore11.41 – Norris comanda la classifica con un tempo su gomma media. Sainz e Leclerc lo seguono su hard a 3 decimi.
Ore11.39 – Verstappen si lamenta: “Troppo sovrasterzo in ogni curva.”
Ore11.37 – Zhou segnala in radio: “Sento odore di bruciato.”
Ore11.35 – Pista ancora scivolosa, molte le correzioni dei piloti. Gomme usate medium e hard. Norris guida su Gasly con gomme medie. Alle loro spalle Verstappen e Leclerc.
Ore11.33 – Il primo a concludere un giro cronometrato è Fernando Alonso in 1:40.337 su gomma hard. Primo giro di assaggio della pista per lo spagnolo.
Ore11.30 – Al via le FP1 di Marina Bay: tutti i piloti gradualmente in pista.
Ore11.29 – La cooncentrazione di Leclerc: un minuto all’inizio della sessione.
Ore11.27 – Le prime libere di Marina Bay si disputano alle ore 17.30 di Singapore, ancora sotto le luci del sole. La gara si correrà in notturna.
Ore11.25 – Buongiorno e benvenuti nella cronaca in diretta delle prove libere 1 di Singapore. 31°C per l’ambiente, 46 gradi centigradi è invece la temperatura dell’asfalto. Rischio pioggia nelle FP1 al 10%.
Il semaforo verde della pit-lane di Marina Bay si accenderà alle ore 11.30, orario di inizio delle prove libere 1 del GP di Singapore.
La cronaca LIVE delle FP1 inizierà alle ore 11.25.
Leggi anche: F1 | Verstappen sbeffeggia Hamilton: la risposta alle provocazioni Mercedes
Le parole di Mario Isola, responsabile Pirelli per la F1, alla vigilia del weekend di Singapore.
“Dal punto di vista tecnico, quella di Marina Bay è una tipica pista cittadina, molto tortuosa. Le curve sono 19, molte a 90° C, con pochissime vie di fuga. Anche un piccolo errore può essere pagato a caro prezzo. Dal punto di vista aerodinamico, le caratteristiche della pista impongono la scelta di una configurazione ad alto carico”.
“Quest’anno fa il suo debutto un’importante novità nel tracciato, determinata da una serie di interventi edilizi nella zona di Marina Bay. La sezione originariamente compresa fra le curve 16 e 19 è diventata infatti un rettilineo lungo quasi 400 metri.
La modifica renderà sicuramente il circuito più veloce, sia perché la lunghezza totale scende sotto i cinque chilometri sia perché sarà decisamente più filante. Da valutare se la modifica avrà un impatto sulle strategie. Inoltre almeno sulla carta potrebbe anche essere stata creata un’opportunità per i sorpassi, fino ad oggi molto difficili a meno di non avere un grande margine di vantaggio in termini di prestazione” ha aggiunto Isola.
Lo stress sui pneumatici non è particolarmente elevato in termini di carichi. Mentre particolare attenzione dovrà essere data alla gestione dell’asse posteriore, messo a dura prova in fase di trazione in uscita dalle curve lente. Le temperature sono solitamente piuttosto elevate e costanti. Singapore si trova a pochi chilometri (circa 150) dall’Equatore, il che aumenta il rischio di surriscaldamento, tanto delle gomme quanto di tutte le parti meccaniche della monoposto, senza dimenticare il pilota!”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter