Il Campione del Mondo in carica Max Verstappen vince il GP di Spagna e sigla il suo terzo Grand Chelem. Dietro di lui le due Mercedes di Hamilton e Russell che sembrano aver ritrovato un buon ritmo. Vediamo assieme l’analisi del passo gara del GP di Spagna 2023.
Il due volte Campione del Mondo Max Verstappen vince la settima gara del Campionato sul circuito di Montmelò, siglando anche il suo terzo Grand Chelem. Il pilota olandese in questo weekend ha infatti ottenuto la pole, ha condotto ogni giro, ha segnato il miglior tempo in gara e infine ha vinto. Solo pochi piloti sono riusciti nell’impresa. Ma è stato anche quello con il miglior passo? Lo vediamo in questa analisi del passo gara del GP di Spagna.
Analisi del passo gara dei primi 4 piloti
I quattro piloti che andiamo ad analizzare sono Verstappen e Perez su Red Bull e Hamilton e Russell su Mercedes. Le due squadre hanno adottato la stessa strategia per entrambi i propri piloti, ma Mercedes ha preferito fare un primo stint con le soft, poi medium e poi di nuovo soft, mentre la Red Bull per i suoi piloti ha deciso di partire con le medium, poi per lo stint centrale di usare le hard e infine le soft.
Se guardiamo l’evolversi del passo gara dei primi 4 piloti che hanno tagliato il traguardo notiamo come nel primo stint Verstappen sia il più veloce. Questo nonostante lui monti gomme medie che, sulla carta, sono più lente di quelle che montano le due Mercedes. C’è da dire però che l’olandese ha pista libera per tutta la durata della gara, mentre il suo compagno di squadra e i due inglesi si sono spesso ritrovati nel traffico, soprattutto Perez che partiva dalla 11esima posizione in griglia.
Il passo nel secondo stint è simile per tutti e quattro i piloti, con i due della Red Bull sulle hard e i due della Mercedes sulle medium. Verstappen ha più volte detto di far fatica ad avere un buon passo su gomma bianca.
Nel terzo stint il tempo sul giro diventa meno costante. Questo perché i piloti erano sicuri di mantenere le loro posizioni e provavano a segnare il giro più veloce che, alla 61esima tornata, si aggiudica Max Verstappen.
Leggi anche: F1 | GP Spagna – Risultati Gara: Verstappen sigla il Grand Chelem, super-Mercedes, Leclerc non trova i punti [ LIVE ]
Miglior tempo sul giro della gara
Come già detto, è Max Verstappen ad aggiudicarsi il giro più veloce di questo GP di Spagna con 1:16.330. Dietro di lui troviamo Perez con 1:16.666 e Hamilton di solo 10 millesimi più lento. Dopo questi primi tre piloti il distacco cresce e troviamo infatti Norris con 1:17.182, mezzo secondo più lento di Hamilton. I più lenti sono stati i piloti della Williams che hanno fatto segnare tempi sopra 1:19.000.
Analisi passo gara del GP di Spagna
Nell’analisi del passo gara di tutti i piloti non abbiamo fatto una distinzione, per semplicità, delle varie mescole usate dai piloti nell’arco della gara. Vediamo comunque che è Max Verstappen, senza molta sorpresa, ad avere il passo migliore, con la mediana più bassa di tutti. L’olandese è stato anche il più costante della gara, facilitato anche da una pista sempre libera davanti a sé. Molto costante ma con tempi maggiori Lewis Hamilton. Infine notiamo che anche Yuki Tsunoda ha tenuto un passo molto costante durante la gara, anche se con tempi decisamente più alti di quelli dei piloti delle prime posizioni.
Tra due settimane il Circus torna a correre in Canada, vi aspettiamo con le prossime analisi.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter