F1 | GP Spagna – Qualifiche McLaren, Norris: “É stata una fine frustrante”

Con queste amare parole il pilota inglese della McLaren commenta l’uscita in Q2. Molto bene il compagno di scuderia, Ricciardo, che ottiene una nona posizione e allontana le voci di un suo possibile addio.

GP Spagna qualifiche McLaren
Lando Norris in pista a Barcellona – Foto McLaren

“Scusa Lando, ci hanno invalidato il giro. Per cui siamo fuori, P11”. Sono queste le amare parole che il pilota inglese riceve dal suo ingegnere di pista. Nel suo giro che lo proiettava dritto in Q3, Lando è uscito fuori dai limiti della pista in Curva 12; nel briefing pre Qualifiche il commissario di gara aveva infatti chiarito che le uscite oltre le linee bianche in quella curva sarebbero state punite con la cancellazione del giro.

Nonostante l’errore del pilota, il pacchetto di aggiornamenti portato qui sembra funzionare. Daniel Ricciardo potrà finalmente dormire sonni tranquilli: è la prima volta in stagione che l’australiano batte il compagno di scuderia in Qualifica.

D. Ricciardo: “Felice di entrare in Q3”

Pensieroso il volto dell’australiano che proprio quest’anno potrebbe dire addio al Circus, ma oggi ha fatto una buona qualifica estrapolando il più possibile il potenziale della sua MCL36.

“Tutto sommato è stata una buona sessione. Sono felice del Q3, era il nostro obiettivo. Un weekend abbastanza complicato perché dovevamo capire se le nuove parti funzionassero. Mi sento bene, dobbiamo ancora lottare su alcune zone per migliorarci ma la nona posizione è un buon posto in vista della gara. Speriamo di continuare così e di portare a casa un po’ di punti domani”

Mclaren
Daniel Ricciardo, © McLaren

L. Norris: “Non sarà una gara facile”

Sabato da dimenticare per il pilota inglese. Lando Norris si era posizionato ottavo prima che gli fosse annullato il giro e questo conferma che gli aggiornamenti portati a Barcellona funzionano.

“Peccato, è stata una fine frustrante per quello che poteva essere un buon weekend. Dalla mia visuale pensavo di essere dentro, ma evidentemente non era così. È frustrante perché avevamo un buon passo e sicuramente potevamo essere almeno due o tre posizioni più avanti. Di certo non aspettatevi un gara facile, qui a Barcellona sono difficili i sorpassi. Speriamo di recuperare qualche posizione e portarci a casa un bel ricordo del Gran Premio spagnolo”

Le parole di James Key, direttore esecutivo e tecnico

“Sicuramente non è stato un weekend facile qui, abbiamo portato un sostanziale pacchetto aggiornamenti per la vettura. Abbiamo utilizzato la giornata di ieri nel capire il nuovo pacchetto e come sfruttarlo al meglio. Nelle FP3 di questo pomeriggio, abbiamo messo in pratica i dati raccolti ieri e abbiamo ottenuto i risultati sperati, Ora c’è da lavorare ancora per tirare fuori tutto il potenziale della macchina”

Contento di come sono andate le Prove Libere, il Direttore del team papaya commenta i risultati  ottenuti in qualifica di entrambi i piloti:

“C’è stato un grande miscuglio oggi. Ottimo lavoro di Daniel che è entrato in Q3 ed ha ottenuto un’ottima nona posizione. Sfortunato Lando che è uscito per una manciata di centimetri e annullando un buon giro.  Tuttavia, ha ottenuto l’undicesima posizione che ci fa sperare per domani. Il nostro set-up non era molto per la qualifica ma più orientato per la gara di domani”


Qui i tempi dei piloti nelle sessioni di oggi

D. Ricciardo:

  • Q3 = 9° posizione 1.20.297 (soft)
  • Q2 = 9° posizione 1.20.287 (soft)
  • Q1 = 10 ° posizione 1.20.549 (soft)

L. Norris:

  • Q2 = 11° posizione 1.20.471 (soft)
  • Q1 = 11° posizione 1.20.838 (soft)

 

 Per rimanere sempre aggiornato in tempo reale, seguici anche sui nostri canali social: TelegramInstagramFacebookTwitter