Pirelli ha annunciato le gomme scelte per il GP degli Stati Uniti, che si svolgerà dall’1 al 3 novembre: C2 come Hard, C3 come Medium e C4 cme Soft. Strategie diversificate sia fra Vettel e Leclerc che fra Hamilton e Bottas.
Il primo fine settimana di novembre, la Formula 1 sarà ad Austin, in Texas, per correre il GP degli Stati Uniti. Dopo la vittoria dello scorso anno di Raikkonen, l’ultima in Ferrari, si correrà quest’anno per l’ottava volta al COTA, il Circuit of the Americas. Nelle prime sette edizioni, Lewis Hamilton ha vinto per ben 5 volte, concedendo a Vettel nel 2013 e a Kimi nel 2018 le uniche gioie altrui.
Per questo appuntamento, Mercedes continua nella scelta di diversificare la strategia fra i due piloti. Hamilton avrà a disposizione 2 set di gomme Hard, 3 di Medium e 8;di Soft, mentre Valtteri Bottas potrà contare su un set di Hard in meno e su uno di Medium in più.
Anche la Ferrari segue la scia della scuderia di Stoccarda e compie scelte diverse fra Vettel e Leclerc. Mentre il tedesco avrà gli stessi set di Hamilton,;il monegasco avrà un solo set di Hard, 3 di Medium e addirittura 9 di Soft.
La Red Bull invece mantiene parità di set di gomme fra i suoi due piloti: sia Verstappen che Albon avranno a disposizione un set di Hard, 4 di Medium e 8 di Soft per il GP degli Stati Uniti.
–
La scelta più sorprendente è quella della Renault, che porterà per Ricciardo un solo set di Hard,;2 di Medium e 10 di Soft e per Hülkenberg 2 set di Hard, uno solo di Medium e;10 di Soft, dimostrandosi così il team più aggressivo.
La Haas sceglie di affidare a Grosjean un set di Hard, 3 di Medium e 9 di Soft, mentre a Magnussen;2 set di Hard, 2 di Medium e 9 di Soft. Scelte coerenti fra i due piloti sia per la McLaren, che sceglie 2 bianche, 3 gialle e 8 rosse, sia per la Racing Point, che sceglie 2 set di Hard, 2 di Medium e 9 di Soft.
Negli Stati Uniti l’Alfa Romeo Racing porterà una strategia leggermente più aggressiva per Raikkonen,;che potrà contare su un set di Hard, 3 di Medium e 9 di Soft; Giovinazzi, invece, avrà una gomma bianca in più, ma una gialla in meno.
La Toro Rosso e la Williams fanno scelte simili, portando rispettivamente per Gasly e Russell 2 gomme bianche, due gialle e 9 rosse, mentre per Kvyat e Kubica un set di Hard, 3 di Medium e 9 di Soft.
https://f1ingenerale.com/f1-analisi-pista-messico-le-difficolta-di-correre-in-alta-quota/