Formula 1

F1 | GP Ungheria – Alonso schietto nel giudizio sul format delle qualifiche

Il format di qualifiche che ha debuttato al GP d’Ungheria non è piaciuto a Fernando Alonso.

“Orribile” è l’aggettivo che Fernando Alonso ha usato al termine delle qualifiche per descrivere il format che ha esordito al GP d’Ungheria. 

Le regole per questo weekend saranno ripetute anche al Gran Premio d’Italia a Monza e sono in fase di sperimentazione in vista del prossimo anno. La finalità di questo nuovo regolamento sta nella ricerca di una maggiore sostenibilità: i set di pneumatici a disposizione per il weekend diminuiscono infatti da 13 a 11.

Tali novità prevedono l’uso delle tre mescole nell’arco della qualifica. In particolare, l’uso obbligatorio delle sole gomme dure in Q1, delle medie in Q2 e delle soft in Q3. 

F1 Formula 1 GP Ungheria Fernando Alonso format qualifiche orribile

Il risultato di questo primo test è stato tutt’altro che entusiasmante. Molti piloti ne hanno fatte le spese e non sono riusciti ad accedere in Q3 come solito, come Alexander Albon e Carlos Sainz.


Leggi anche: F1 | UFFICIALE – Confermato il rinnovo del GP d’Ungheria


Il format non è però piaciuto nemmeno a Fernando Alonso, che ai microfoni di DAZN dopo le qualifiche ha detto: Orribile, [questo format è] orribile per me. Non credo che abbia aggiunto molto alla qualifica. Quello che la gente vuole vedere è una qualifica in cui cerchiamo tutti di andare il più veloci possibile, provare a progredire durante le sessioni… ma la cosa brutta di questo format è che non abbiamo avuto le gomme per allenarci; tutte le sessioni di libere sono state una continua gestione delle gomme per arrivare alla qualifica con set nuovi“, ha spiegato il pilota dell’Aston Martin.

“Se paghi un biglietto da 300 o 400 euro e non possiamo uscire nelle prove libere perché stiamo riservando le gomme, non credo che la Formula 1 voglia queste stupidaggini. Bisogna provare e imparare dai propri errori e se avessi un parere in merito non voterei in favore di questo format.” ha concluso il #14.

Lo spagnolo scatterà ottavo nella gara di domenica e al ring delle interviste non si è trattenuto nemmeno in merito agli pneumatici introdotti a Silverstone. 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter