Valtteri Bottas conquista la seconda posizione sulla griglia di partenza. Davanti a lui, per 18 millesimi, Verstappen alla prima pole in F1.
Valtteri Bottas si deve accontentare della seconda posizione sulla griglia. Il pilota finlandese è riuscito a battere il proprio compagno di squadra, terzo, ma non l’olandese della Red Bull. A separare il pilota di Nastola dalla pole n.11 della sua carriera soli 18 millesimi. Un risultato comunque soddisfacente per l’alfiere Mercedes costretto ieri a saltare le prove libere 1 per un problema alla sua power unit e le prove libere 2 caratterizzate dalla pioggia. Bottas, così come tutti gli altri piloti dei top team, partirà con le gomme gialle ma dalla prima fila avrà una chance non indifferente, soprattutto perché in una pista come questa sorpassare è molto ostico, per conquistare la prima posizioni ai danni di Verstappen. Infatti le partenze non sono il punto di forza della Red Bull dell’olandese, negli ultimi Gran Premi il n.33 è sempre scattato lentamente andando a perdere numerose posizioni. Questo risultato è sicuramente importante anche in ottica mercato per il finlandese. Infatti dopo l’ultimo Gran Premio Bottas ha bisogno di riscattarsi per convincere Toto Wolff a confermarlo al fianco di Lewis Hamilton anche per la prossima stagione.
Le parole del pilota Mercedes Valtteri Bottas dopo la qualifica:
“La macchina è un pochino cambiata in questo weekend. Dopo essermi perso le prove libere 1 ho anche girato poco nelle prove libere 2 e ho trovato un po’ il ritmo soltanto questa mattina. Sono andato molto bene in queste qualifiche tutto sommato, sono arrivato molto vicino a Max Verstappen dopo averlo inseguito tutto il weekend e quindi posso dire che è andata bene. Certo, sono soddisfatto da questa posizione. Noi siamo qui per lottare per la vittoria. Qui Max avrà chiaramente tanto sostegno e questo potrà fare la differenza.”