Il GP d’Ungheria non inizia bene per Valtteri Bottas: costretto al cambio della power unit dopo un solo giro nelle prime prove libere, è quarto nei pochi giri della FP2
Bottas inizia il suo GP d’Ungheria senza praticamente poter girare nelle prove libere. Un problema elettrico infatti ha fatto completamente saltare le FP1 dopo il primo giro, e i meccanici hanno solo potuto montare la Power unit di riserva, già usata, senza penalità.
In FP2 il meteo è stato inclemente, e dei suoi tre giri cronometrati sull’asciutto Bottas si è portato in quarta posizione (1.18.184), a poco più di tre decimi da Gasly.
Le parole di Valtteri Bottas:
“Durante il mio primo giro in FP1 ho avuto un problema con il motore, ho perso potenza. La power unit è andata in una modalità di sicurezza, quindi sono dovuto tornare ai box. Il team non ha trovato il problema subito, quindi abbiamo deciso di cambiare la PU per le FP2.
Speravamo in qualche giro in più in FP2, ma le condizioni meteo erano tali che ho potuto solo completare tre giri cronometrati sull’asciutto e un paio sul bagnato. Almeno la macchina era ben messa nei pochi giri che ho fatto.
Ho un certo feeling sul bilanciamento e una certa idea su cosa bisogna fare per domani. Sul bagnato la macchina era migliore dello scorso weekend, con un bilanciamento più efficace e più grip. Non vedo l’ora di iniziare veramente il mio weekend domani.
Andrea Shovlin, capo ingegnere Mercedes
“Valtteri ha avuto un problema elettrico al primo giro, abbiamo cambiato alcune parti ma non siamo riusciti a risolverlo, così abbiamo deciso di iniziare a montare la sua power unit di riserva durante la sessione. Di conseguenza, la mattina non ha avuto modo di correre in modo significativo.
La seconda sessione è stata compromessa dal meteo. Il problema del PU di Valtteri è stato risolto e ha fatto buon uso della finestra relativamente piccola di asciutto all’inizio della sessione, prendendo confidenza con la vettura sulla mescola Media.
Abbiamo terminato la sessione facendo qualche giro sulle intermedie. Non è facile sapere a che punto siamo in termini di prestazioni a causa delle prove limitate, ma abbiamo fatto abbastanza per capire dove sono i punti deboli del bilanciamento, quindi cercheremo di sistemare questi ultimi durante la notte”.
F1 | GP Ungheria: Hamilton: “Le prime prove libere sono state buone”