Dopo l’emozionante Gran Premio di Germania disputatosi sotto la pioggia, il meteo potrebbe riservare altre sorprese anche al GP d’Ungheria.
Le previsioni attuali sembrano garantire la totale assenza di precipitazioni nella giornata di venerdì, con temperature che potrebbero toccare i 30°C. meteo gp ungheria
Discorso diverso invece per le giornate di sabato e domenica: seppur con percentuali diverse, i diversi servizi di previsioni meteorologiche concordano su una discreta possibilità di pioggia durante le qualifiche e la gara.
Nel dettaglio, si annunciano lievi precipitazioni nell’arco dell’intera giornata di sabato, compromettendo quindi sia le FP3 che le qualifiche. Le temperature invece non dovrebbero superare i 28°C.
Alla domenica invece la pioggia è prevista poco prima della partenza, ma non è da escludere che possa protrarsi anche nella prima parte di gara. Ancora una volta la temperatura massima sarà di 28°C.
Le conseguenze della pioggia
Se anche la pioggia dovesse risparmiare le diverse sessioni di prove e la gara, le precipitazioni previste durante le notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica laverebbero il manto stradale dalla gommatura, rendendo il tracciato difficile da interpretare per piloti e ingegneri nella scelta dell’assetto. Ciò contribuirebbe inoltre ad abbassare le temperature, favorendo così le Mercedes che hanno sofferto di problemi di surriscaldamento nelle ultime edizioni e andando a ridurre il livello di usura degli pneumatici.
La pioggia ha caratterizzato anche l’edizione 2018 del Gran Premio d’Ungheria. L’acqua caduta sulla pista magiara durante le qualifiche alterò i rapporti di forza visti nell’intero arco del weekend, permettendo a Lewis Hamilton di conquistare la pole position.
Di seguito le previsioni meteo del weekend fornite da myweather2.com
Orari del Week End: GP Ungheria 2019 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8 [F1, F2, F3]