La pole position va a Verstappen, che domani partirà per la prima volta in carriera dalla prima piazzola. Alle sue spalle Bottas e Hamilton, che non riesce così ad eguagliare il record di partenze al palo in Ungheria di Michael Schumacher. Solo dopo le due Ferrari, con Leclerc davanti a Vettel. F1 GP Ungheria Qualifiche
Q1
Scendono in pista le Williams, ma i primi giri interessanti vengono dati dall’alfa di Raikkonen e dalla Toro Rosso di Kvyat. F1 GP Ungheria Qualifiche F1 GP Ungheria Qualifiche
Scendono in pista le tre scuderie di testa: Vettel chiude per primo il giro lanciato in 1:16.581, mentre Leclerc 1:16.337. Per le Mercedes, Bottas chiude a meno di 2 decimi da Leclerc, con Hamilton distante, invece, 2 decimi dal monegasco. Verstappen, con un gran tempo (1:15.817), si porta davanti a tutti, mentre l’altra metà del box si deve accontentare della sesta posizione, a 8 decimi dal primo.
Uscito in pista per il secondo tentativo, leclerc tocca le barriere all’ultima curva con il retrotreno: i danni non sono eccessivamente evidenti, ma costringono ad un lavoro extra i meccanici.
Vettel, poi, si migliora e sale in terza posizione, a 6 decimi dall’olandese della Red Bull. Bottas si migliora, portandosi a due decimi da Verstappen, mentre Hamilton non riesce a modificare il proprio tempo.
Nelle retrovie, Russell riesce con una magia a portarsi in 9a posizione, ma viene scavalcato da Albon, Giovinazzi, Raikkonen, Sainz, e Magnussen, che sale addirittura in terza posizione. Stroll, invece, non si migliora, rimanendo escluso.
Sulla testa di Giovinazzi, però, pende un’investigazione per aver ostacolato Stroll nel suo giro veloce, la decisione sull’accaduto verrà presa al termine della sessione.
Gli esclusi di questo Q1 sono Russell, Perez, Ricciardo; Stroll, Kubica.
Q2
Le Mercedes, le Ferrari e le Red Bull escono montando le gomme gialle, delineando così le gomme per la partenza di domani. Hamilton chiude il proprio tentativo in 1:15.548, mentre Bottas ferma il cronometro in 1:15.669.
Gasly, evidantemente più lento dei top team, si ferma sull’1:16.421, con in compagno che segna 1:15.573. Le Ferrari si fermano sull’1:15.884 con Vettel e 1:15.804 per Leclerc. Soli 25 millesimi separaano Hamilton e Verstappen.
Norris, oggi in gran forma, si inserisce tra Gasly e Vettel, in sesta posizione.
Tornano in pista per il secondo tentativo, tutti con le gomme rosse e soltanto Ferrari e Gasly con gialle. Grosjean sale in settima piaza, scavalcato piu da Sainz. Giovinazzi rimane escluso, mentre sul filo rimangono Gasly, nono, e Raikkonen, decimo, ma Magnussen, con la Haas versione aggiornata, rimane 15esimo.
Gli esclusi di questo Q2 sono Hulkenberg, Albon, Kvyat, Giovinazzi, Magnussen.
Q3
Tutti i piloti in pista con le rosse. Hamilton, il primo a chiudere il giro (1:15.146), viene scavalcato da Bottas per soli 10 millesimi. Poi, Gasly si ferma in terza posizione a 580 millesimi, scavalcato da Verstappen, che sale in prima posizione con un ottimo tempo (1:14.958).Per la Ferrari, Vettel chiude in 1:15.346, mentre Leclerc in 1:15.437, distanti dall’olandese della Red Bull.
L’ordine d’uscita per il secondo tentativo è Leclerc, Verstappen, Bottas, Hamilton, Vettel.
Leclerc chiude il tentativo in 1:15.047, con Verstappen che migliora il tempo della pole position (1:14.572) e la ipoteca. Bottas arriva sul traguardo staccato di soli 18 millesimi, con Hamilton che è costretto a rimanere in terza posizione (1:14.769), mentre Vettel non risale dalla quinta posizione (1:15.071)
Classifica Finale
Di seguito la classifica finale delle qualifiche del GP d’Ungheria
Seguici su Instagram