Dopo la sesta pole consecutiva al netto di sole 3 vittorie, la Ferrari arriva al GP degli USA con voglia di riscatto. Il Gran Premio degli Stati Uniti sarà un banco di prova importante per la SF90: come analizzato da Mattia Binotto, il tracciato ha una serie di curve molto diverse tra loro e sarà una pista molto impegnativa da affrontare: sarà fondamentale trovare il giusto bilanciamento.
FerrChaari GP USA
Charles Leclerc, reduce dalla delusione del quarto posto in Messico dopo essere scattato dalla pole, esalta la conformazione del tracciato statunitense:
“Mi piace molto gareggiare negli Stati Uniti, specialmente ad Austin. La città è bellissima e l’atmosfera di tutto il weekend del Gran Premio è particolare, direi diversa da tutte le altre tappe del campionato.”
Il monegasco poi prosegue:
“La pista è altrettanto unica. Nel costruirla si è preso spunto da varie parti di altri circuiti celebri del mondo ed è una sfida molto interessante da affrontare. C’è un lungo rettilineo, ma anche curve di differente tipologia ed è fondamentale riuscire a trovare il giusto setup; inoltre si gira in senso antiorario e questo è particolare da affrontare anche dentro l’abitacolo.”
Ferrari GP USA
Anche Sebastian Vettel ha parlato del tracciato americano:
“Il GP degli Stati Uniti ad Austin è completamente diverso da quello del Messico, dove si gareggiava in altura. L’asfalto è piuttosto sconnesso, specialmente in prossimità dei punti di frenata, e questo fa sì che sia troppo facile arrivare al bloccaggio delle ruote.”
Il tedesco parla anche della difficoltà del portare le gomme nella giusta finestra di funzionamento:
“In questo tracciato è piuttosto difficile portare le gomme nella migliore finestra di prestazione e per questo motivo il venerdì è molto importante. Credo che la pista, anche considerando il risultato dello scorso anno, sia adatta alla nostra vettura, ma non è mai saggio dare qualcosa per scontato. Meglio scendere in pista prima di sbilanciarsi.”
Seguici sui social:
F1 | GP Messico – Analisi post gara Pirelli: temperature elevate e incognita gomme