Il GP degli USA vede una nuova eccellente prestazione McLaren, che con il settimo e ottavo posto di Norris e Sainz di fatto blinda la quarta posizione nel mondiale costruttori
La McLaren conquista altri 10 punti, con una gara consistente sia per Sainz che per Norris, il primo penalizzato dalla partenza con lo scontro con Albon e Leclerc e con una gara a una sola sosta, l’altro con una gara a due soste e solo Ricciardo in grado di tenergli testa.
Carlos Sainz
La settima posizione di partenza di Sainz lo ha reso subito protagonista di un contatto con Albon e Leclerc, ma nonostante ciò lo spagnolo riesce a portare a casa altri 4 punti, che lo mantengono in settima posizione nel mondiale, a riprova della sua consistenza.
“E’ stata una buona giornata per la squadra. Siamo riusciti a portare a casa un paio di piazzamenti a punti e ben dieci punti iridati, quindi complimenti a tutti. Per quanto mi riguarda, credo che avremmo potuto ottenere di più, ma la mia gara è stata compromessa alla partenza dopo essere stato colpito alla prima curva.
“Fermarmi per la gomma dura e fare una sola fermata mi ha permesso di fare un secondo stint molto lungo. Il passo era discreto e siamo riusciti ad assicurarci un’importante ottava posizione. Tutto sommato un weekend positivo e ci spostiamo in Brasile con l’obiettivo di fare di più”.
Lando Norris
Partito 8° e giunto settimo, il pilota inglese ha impostato una gara a tre soste, lottando con Ricciardo iniialmente e poi con le Medie nel terzo stint andando a conquistare con buoni sorpassi la settima posizione.
“Una buona gara per me e la squadra! Ho avuto un ottimo lancio fuori linea ed ero quinto dopo le prime curve. Stiamo facendo un buon lavoro in questo senso ed è un nostro punto di forza. Il resto della gara è stata dura, specialmente il primo stint sulle Soft. Ho faticato molto rispetto a Daniel [Ricciardo] negli ultimi giri del primo stint con le gomme, cosa che ci aspettavamo più o meno. GP USA McLaren Norris
“Poi abbiamo fatto lo stint delle gomme dure ed eravamo vicini a prendere Daniel dopo lo stop. Ho provato a prendermi cura delle gomme. Lui non spingeva troppo, quindi stavo cercando di spingere e vedere se avrebbe fatto qualche errore dove avrei potuto superarlo. Ma non l’ha fatto e stava solo controllando il ritmo. Abbiamo deciso di passare alla strategia a due soste e montare le Medie, il che si è rivelata una buona decisione. E’ stata una gara divertente, almeno nel terzo stint, con qualche sorpasso. Un grazie di cuore a tutti coloro che sono tornati in fabbrica e in pista per il loro duro lavoro”.
Andreas Seidl
Il team Principal McLaren è soddisfatto del lavoro svolto nella gara che di fatto blinda il quarto posto nel mondiale per Woking, e si congratula con l’ex-pilota della McLaren Lewis Hamilton per il sesto tiolo mondiale:
“Dopo la prestazione sottotono di domenica scorsa in Messico dovevamo ritornare davanti qui, quindi è stato bello assicurarsi altri 10 punti vitali nella nostra lotta per la P4 nel Campionato Costruttori. Il nostro lavoro di squadra oggi è stato fondamentale per le nostre prestazioni complessive: dai meccanici, dal team di ingegneri qui e dalla nostra base, e dai piloti, che hanno entrambi messo in campo prestazioni molto forti per tutto il weekend. GP USA McLaren Norris
“Dopo due settimane fuori è bello tornare a casa. Ci ricarichiamo e ci prepariamo a concludere la stagione in Brasile e ad Abu Dhabi. Infine, complimenti a Lewis Hamilton. Raggiungere sei titoli mondiali è un risultato incredibile”.
Il Monitor dei Tempi – GP USA – Incubo Ferrari, battaglia strategica tra i top 3.