Quella di sabato è stata una buona qualifica da parte della Red Bull: Verstappen e Albon partiranno rispettivamente dalla 3° e 6° posizione entrambi con gomme soft Qualifiche USA Red Bull
Solo 67 millesimi hanno separato Max Verstappen dalla serratissima pole position ottenuta ieri da Valtteri Bottas. Qualifiche USA Red Bull
Le parole dei piloti
Max Verstappen
“Fin’ora è stato un buon weekend e per noi essere così competitivi in questo tracciato è molto; positivo e mostra che la macchina sta lavorando veramente bene. Penso che in generale il Q3 è stato un po’ complicato per tutti rispetto al Q2 per un cambiamento di grip, ma essere in 3° posizione e così; vicino alla 1° è un buon risultato e sono contento di questo.”
“Ovviamente, ci sarebbe piaciuto essere primi anche con quel margine, ma è comunque un buon punto di partenza e ora dobbiamo solo sperare in una gara competitiva. Partiremo più avanti del solito in questa; pista, il bilanciamento della macchina è buono, penso che anche la potenza del motore sia migliorata e siamo tutti così vicini.”
“Domani molto dipenderà dalla vita delle gomme e dalla strategia, ma qualsiasi cosa accada dovrebbe essere una buona gara e non vedo l’ora di correre.”
Alex Albon
“Alla fine sono abbastanza felice e penso che abbiamo fatto un buon lavoro in qualifica, se non fosse stato per il mio errore all’ultimo giro. Le FP1 erano andate piuttosto bene, ma ho faticato di più nelle FP2 e nelle FP3 che sono state delle sessioni più difficili. Ho trovato nuovamente il ritmo in qualifica ed ero più veloce; di 3 decimi nel mio ultimo giro del Q3, ma poi sono andato largo e il mio tempo è stato cancellato.”
“Penso che noi piloti preferiamo circuiti che non ti permettono di oltrepassare i limiti della pista perché se c’è qualcosa che ti ferma, lo farà. Era il mio ultimo giro in Q3 in cui spingi al limite per ottenere qualche centesimo extra ed è successo questo. Penso che avrei fatto un 1:32.2, che non è lo stesso passo dei piloti davanti, ma sarei stato più o meno su quei tempi.”
“Domani saremo i primi a partire con gomme soft, quindi speriamo che questo ci dia un vantaggio in partenza e che possiamo superare un paio di macchine in curva 1. Dobbiamo solo evitare il contatto e poi speriamo di essere in lotta.”
“Penso che il nostro passo sia buono come sempre e vediamo come sarà il tempo domani: se sarà più caldo di oggi, le mie gomme degraderanno più velocemente, ma poi gli altri dovranno fare 2 pitstop, quindi vediamo cosa accadrà!”
F1 | GP USA – Ferrari: 12 millesimi per pensare alla gara? La telemetria