La Mercedes ipoteca il sesto titolo piloti dell’era turbo ibrida con una doppietta nel GP degli USA. Le parole di Toto Wolff. GP USA Wolff
Queste le parole del Team Principal della Mercedes AMG dopo il GP degli USA.
“Finiamo il campionato con il primo posto di Valtteri in gara e con la vittoria del campionato per Lewis”. GP USA Wolff
Due le strategie utilizzate nella gara dalla Mercedes.
“Si vede che le due strategie, a uno o due pit stop, sono molto vicine; per noi la sola possibilità per vincere era provare anche con il singolo stop. Ha funzionato abbastanza, è finito secondo partendo quinto, quindi può essere soddisfatto“.
Sul cambiamento di Lewis tra il suo primo mondiale e questo e sul suo ruolo (e quello di Niki Lauda) in questo:
“È una persona completamente diversa, perché è molto più maturo, un compagno di squadra perfetto per tutti noi; per questo mi piace lavorare con lui“.
“Non è il merito di una sola persona o di poche persone, ma di tutta la squadra. Sono molte le persone che non si vedono, ma che stanno lavorando, per quello sono contento per tutta la squadra”.
Lewis quest’anno è stato vincente grazie all’impeccabile gestione della gara, con un’usura delle gomme sempre ben gestita, piuttosto che con prestazioni eccezionali in qualifica. Forse con l’esperienza è cambiato il suo modo di gestire il weekend.
“Sì, per la gestione gomme è solamente l’esperienza di capire quando e dove spingere, e c’è bisogno di tempo per capirlo”.
Una Mercedes sempre più forte, verso il cambio di regolamento del 2021
Quest’anno è forse stata la migliore stagione della Mercedes dal ritorno in F1, con un Bottas molto competitivo, secondo nel mondiale e vicino a Lewis Hamilton.
“Tutto il pacchetto che abbiamo, la velocità della macchina, il lavoro della squadra, la gestione del weekend sono stati fondamentali. Abbiamo fatto solo un errore, a Hockenheim, e questo è importante per fare tanti punti“.
Vettel è andato nel retro del podio a congratularsi con Lewis per la vittoria del mondiale, un gesto particolare, con Lewis che è sembrato positivamente stupito dal suo gesto.
“Sì, tutti i piloti sono diversi, e Sebastian è sempre molto gentile. Non so se sarebbe andata allo stesso modo se fosse stato l’inverso”.
What an amazing person we support!
Seb went to congratulate @LewisHamilton in the cool down room ???#USGP ?? #Vettel #Seb5 #F1 pic.twitter.com/rKIkfqwyVs
— Sebastian Vettel #5 (@sebvettelnews) November 3, 2019
Confermarsi può essere molto complicato. Così non sembra per la Mercedes, che dopo cinque anni continua a stupire e si riconferma.
“Ogni anno che abbiamo stabilità di regole perdiamo sempre un pochino, per quello il 2021 mi piace; nuova motivazione e nuove regole per essere al top ancora una volta”.
Seguici anche su Twitter.