Si sono concluse le qualifiche shootout in Austria: andiamo a scoprire la griglia di partenza per la Sprint Race sulla pista di Spielberg.
Al Red Bull Ring si sono concluse le terze qualifiche shootout della stagione. Andiamo a scoprire dunque la griglia di partenza per la Sprint Race del GP d’Austria.

Una qualifica che, come pronosticabile, ha regalato distacchi minimi tra i piloti. Infatti, il Red Bull Ring è caratterizzato da poche curve ed è una delle piste più corte del mondiale.
Come da regolamento, la qualifica sprint ha visto l’utilizzo della gomma gialla nel SQ1 e SQ2 e della gomma rossa nel SQ3.
Il SQ1 ha visto escluse le due Sauber che confermano il momento di difficoltà. La sorpresa è l’eliminazione di Alex Albon quando invece il suo compagno di squadra Sargeant è riuscito a passare il taglio. Escluso anche Ricciardo, nel mirino di Helmut Marko per il sedile in RB.
Nessuna sorpresa in SQ2 con tutti e quattro i top team che passano il taglio con entrambi i piloti. Insieme a loro si qualificano anche le due Alpine che, come in Spagna, arrivano all’ultima fase di qualifica. Infine da segnalare Lance Stroll, fresco di rinnovo, davanti ad Alonso.
In SQ3 un giro solo per tutti. Infatti i piloti che hanno aspettato fino a pochi minuti dalla fine per uscire dal box. Alla fine ha spuntarla è stato Max Verstappen che quindi partirà davanti a tutti nella gara sprint. Dietro di lui completano le prime tre posizioni Lando Norris ed Oscar Piastri. Disastro invece per Leclerc che partita in decima posizione.
Leggi anche: F1 | Torna la pioggia al Red Bull Ring? Le previsioni meteo per il GP d’Austria
Griglia di partenza Sprint Race – GP Austria
La novità della giornata è che Alex Albon partirà dalla Pit Lane. Questo a causa di cambiamenti fatti in regime di parco chiuso. Il thailandese si era qualificato con il 19esimo tempo.
- Max Verstappen – RED BULL
- Lando Norris – MCLAREN
- Oscar Piastri – MCLAREN
- George Russell – MERCEDES
- Carlos Sainz – FERRARI
- Lewis Hamilton – MERCEDES
- Sergio Perez – RED BULL
- Esteban Ocon – ALPINE
- Pierre Gasly – ALPINE
- Charles Leclerc – FERRARI
- Kevin Magnussen – HAAS
- Lance Stroll – ASTON MARTIN
- Fernando Alonso – ASTON MARTIN
- Yuki Tsunoda – RB
- Logan Sargeant – WILLIAMS
- Daniel Ricciardo – RB
- Nico Hulkenberg – HAAS
- Valterri Bottas – KICK SAUBER
- Zhou Guanyu – KICK SAUBER
- Alex Albon – WILLIAMS – Partenza dalla Pit Lane
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter