Nelle prove libere 1 del Gran Premio di Abu Dhabi oltre Olmetà dei piloti in pista saranno sostituiti dai rookie: vediamo chi sono tutti gli esordienti impegnati.
La Formula 1 arriva negli Emirati per l’ultimo fine settimana della stagione. Come da regolamento, tutte le squadre devono aver concesso almeno due sessioni – una per ciascun pilota titolare – ad un giovane pilota. A Yas Marina tutti i team, ad eccezione dell’AlphaTauri, schiereranno almeno un esordiente nelle FP1. Vediamo dunque chi sono tutti i rookie che saranno in azione nelle prove libere 1 ad Abu Dhabi.
Red Bull – Jake Dennis & Isack Hadjar
Dennis ritorna al volante di una vettura di Formula 1 per la prima volta dal 2018. L’inglese testò infatti per la Red Bull a Barcellona e all’Hungaroring nelle sessioni a stagione in corso di quell’annata. Reduce dalla vittoria del titolo in Formula E, Dennis è dunque il collaudatore del team da più di cinque anni e avrà finalmente la possibilità di riprendere contatto con le Formula 1.

Hadjar aveva debuttato a Città del Messico in occasione delle FP1 di quel weekend di gara. Il francese aveva però esordito con AlphaTauri, mentre ad Abu Dhabi sarà impegnato con la RB19.
Va da sé che entrambi i piloti titolari della squadra austriaca scenderanno in pista direttamente nelle FP2.
Ferrari – Robert Shwartzman
Così come accadde a Zandvoort nelle prove libere 1 del Gran Premio d’Olanda, sarà Robert Shwartzman a girare con la SF-23 nelle prove libere. Shwartzman è reduce da un test con la Ferrari 499P in Bahrain e da un successo con la 296 GT3 nella tappa endurance del GT World Challenge Europe a Barcellona. Il pilota di riserva della Ferrari sostituirà Charles Leclerc.
Mercedes – Frederik Vesti
Proprio come Hadjar, Frederik Vesti ritorna ad Abu Dhabi dopo aver già guidato nelle libere 1 in Messico. Il danese in corsa per la vittoria del titolo di Formula 2 sarà al volante della Mercedes. Mentre a fargli spazio a Città del Messico fu Russell, in questo caso Vesti sostituirà Lewis Hamilton.
McLaren – Pato O’Ward
Ritorna al volante di una vettura di Formula 1 in una sessione ufficiale anche Pato O’Ward. Il pilota messicano aveva fatto il suo esordio in un weekend ufficiale proprio ad Abu Dhabi e proprio con la McLaren nel 2022. O’Ward ha concluso la sua quarta stagione con la McLaren in IndyCar arrivando quarto in classifica. Ad Abu Dhabi prenderà il sedile della MCL60 di Lando Norris.

Aston Martin – Felipe Drugovich
Assicuratosi un contratto da pilota di riserva in Aston anche per il 2024 (rifiutando però l’IndyCar e chiudendo le porte alla Formula E), Drugovich è pronto a rimettersi al volante di una Formula 1. Il brasiliano aveva disputato già le FP1 nel GP d’Italia di quest’anno. Inoltre, nel mese di settembre prese parte ad una sessione di test con la AMR21 insieme a Jessica Hawkins. A Monza partecipò al posto di Lance Stroll, ad Abu Dhabi sostituirà invece Fernando Alonso.
Leggi anche: F1 | Aston Martin, Krack sul futuro di Drugovich
Alpine – Jack Doohan
Proprio come nel 2022, dopo aver girato all’Autodromo Hermanos Rodriguez Jack Doohan ritornerà nell’abitacolo dell’Alpine nelle libere ad Abu Dhabi. Giunto alla sua quarta FP1 in carriera, l’australiano è forte dell’esperienza a Yas Marina dell’anno scorso. Sostituirà Esteban Ocon.
Williams – Zak O’Sullivan
Sarà un fine settimana speciale per Zak O’Sullivan alla sua prima volta al volante di una vettura di Formula 1 in una sessione ufficiale. Ad Abu Dhabi l’inglese prenderà il posto di Alexander Albon sulla FW43 nelle FP1. Williams lancerà O’Sullivan anche nei test post-season e con lui ci sarà anche Franco Colapinto.
Alfa Romeo – Theo Pourchaire
Dopo una sessione sfortunata a Città del Messico, Pourchaire è pronto a rimettersi a bordo dell’Alfa Romeo anche ad Abu Dhabi. Il francese attualmente in testa al campionato di F2 ha sofferto dei problemi tecnici in Messico lasciando la pit lane appena 4 volte e ad Abu Dhabi guiderà l’Alfa Romeo di Zhou Guanyu.
Haas – Oliver Bearman

Concludiamo con il team fanalino di coda, la Haas, che riporrà nuovamente fiducia in Oliver Bearman. Il brillante rookie della Ferrari Driver Academy ha stupito nel suo esordio a Città del Messico; Bearman è ora pronto a riprendere il volante della VF-23 sostituendo Nico Hulkenberg.
Terminata l’attività con le squadre di Formula 1, il weekend di Hadjar, Vesti, Doohan, Pourchaire e Bearman proseguirà con le qualifiche e le due gare rimanenti del campionato di Formula 2.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter