F1 | Guai legali in vista per Mercedes e per la Formula 1

Guai all’orizzonte per Mercedes e per la F1, coinvolte a Miami in una grossa causa in tribunale legata ad uno scandalo crypto.

Il team Mercedes di F1 dovrà difendersi in tribunale, a Miami, nel processo FTX. L’exchange di cryptovalute era considerato fra i migliori e più affidabili sul mercato, prima del suo crollo nel novembre del 2022. Mercedes è accusata di aver promosso FTX tramite gli accordi di sponsorizzazione e, di conseguenza, aver “aiutato” la società nelle sue attività fraudolente.

F1 Mercedes guai legali Formula 1
Logo FTX sulla Mercedes al GP d?Austria 2022 – @MercedesF1 & Jiri Krenek

La bancarotta di FTX fa ancora rumore, a più di un anno di distanza. In un tribunale distrettuale della Florida sono state presentate due class-action, il 27 novembre, in cui il team Mercedes e la MLB – la lega di baseball statunitense – sono accusate di “favoreggiamento e/o partecipazione attiva alla massiccia frode multimiliardaria del Gruppo FTX“.

Entrambe le società hanno stipulato ricchi accordi di sponsorizzazione con l’exchange. Mercedes, a partire dal 2021, ha stretto una partnership con FTX che comprendeva l’apposizione del logo dell’azienda sulle monoposto e del merchandising.


Leggi anche: F1 | Salario dei piloti e punti conquistati: chi è stato il miglior affare del 2023?


L’accusa sostiene che FTX ha regolarmente “fatto il tifo per Mercedes“, creando una “parvenza di affidabilità” nei fan della scuderia. “Questo stratagemma non sarebbe stato altrettanto efficace se non fosse stato per le promozioni parallele di Mercedes F1 nei confronti di FTX“, si legge dalla denuncia.

Lo scandalo potrebbe presto allargarsi a tutto il mondo della Formula 1, se la class-action andasse a buon fine per l’accusa. Il Circus si è aperto al mondo delle cryptovalute da diversi anni e quasi tutte le squadre hanno esibito – o esibiscono tuttora – loghi legati a quel mercato. La F1 stessa è legata ad uno dei più famosi exchange al mondo, Crypto.com, sponsor principale del Gran Premio di Miami.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter