Haas accorcia il muretto box e risparmia $ 250.000. Steiner: “Investiremo quei soldi nello sviluppo della monoposto”.
Haas ha deciso di ridurre lo staff al muretto per ottimizzare i costi in funzione del budget cap. Lo staff al muretto può così occupare una struttura più piccola che permetterà di risparmiare 250 mila dollari di trasporti in un anno, cifra che sarà destinata allo sviluppo della VF-23.
Durante le attività in pista, i team installano una postazione al muretto dei box con lo staff dedicato ad osservare e analizzare le prestazioni delle loro auto, comunicare con i piloti e prendere decisioni sulla strategia.
In queste postazioni ogni squadra schiera dalle cinque alle sette persone. Nei test pre- stagionali in Bahrain solo tre membri di Haas erano presenti al muretto box. Steiner ha spiegato a RaceFans che questa nuova configurazione ha comportato un notevole risparmio sui costi di trasporto della squadra nel corso della stagione. I tre spazi al muretto box sono limitati al solo personale operativamente richiesto.
“Quando devi risparmiare, guardi a tutto”, ha spiegato Steiner. “Quando hai bisogno di soldi da investire nello sviluppo, ma devi anche rispettare il budget cap, cosa fai? Preferisci avere sei persone al muretto, o investire un quarto di milione di dollari nello sviluppo delle auto? So cosa stiamo facendo”.
Leggi anche: F1 | Vasseur avverte: “Se qualcuno avrà un grosso problema nei test, non potrà risolverlo prima del GP del Bahrain”
Steiner ha aggiunto che questo è il motivo per cui non era presente sul muretto durante la prima giornata di test.
Il team principal della Haas ha spiegato che non è stata una sua idea: “I ‘ragazzi’ hanno avuto questa idea, hanno individuato quali sono le attività realmente indispensabili in quella postazione. Hanno compreso che sono sufficienti tre postazioni di lavoro. Io posso lavorare anche all’interno del box, non ho motivi particolari per voler essere in quella postazione”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter