Il team Haas ha deciso di cambiare drasticamente la VF-23 abbandonando i concetti che erano stati tipici di Ferrari per abbracciare una filosofia più in stile Red Bull.
Il team americano si prepara alla gara di casa portando un corposo pacchetto di aggiornamenti per la VF-23. Si tratta di una modifica sostanziale della filosofia della vettura. Haas infatti abbandona le “vasche” delle pance che avevano caratterizzato Ferrari fin dall’inizio del cambio di regolamenti del 2022 in F1. Ora si va verso delle forme più in stile Red Bull, con pance più spioventi ed una bocca d’ingresso dei radiatori più allungata e con il famoso “vassoio”.
Un nuovo concetto per Haas, assaggio di 2024
Il team americano è l’ultimo in griglia in ordine di tempo ad adottare questa filosofia simil Red Bull. Le pance ora hanno una conformazione diversa con un andamento “a scivolo” verso il retro della vettura. In questo modo si cerca di portare un flusso più pulito verso la zona delle sospensioni e della beam wing. Vediamo poi che Haas ha fatto un grandissimo lavoro per liberare spazio sotto la pancia ma, come Ferrari, non ha potuto modificare tutto ciò che voleva a causa dei regolamenti stringenti in F1. Vediamo infatti un sottosquadro molto più scavato, per portare più aria verso il fondo vettura, dove però sporge il cono antitrusione come sulla SF-23.
Infine è visibile una grossa modifica nella zona d’imbocco delle pance che ora ha una sezione più rettangolare e stretta. Inoltre troviamo un “vassoio” in stile Red Bull che va ad aumentare il flusso d’aria indirizzato verso il fondo vettura. La posizione delle masse radianti invece non dovrebbe essere cambiata. Anche il fondo vettura è stato rivisto per cercare di cambiare la distribuzione di pressione sotto la vettura e trovare più performance.
Questi concetti, più sviluppati, li rivedremo molto probabilmente anche sulla vettura 2024. Inoltre non dobbiamo dimenticare la collaborazione tecnica tra Haas e Ferrari in F1 e quindi i dati raccolti sulla nuova VF-23 potrebbero dare indicazioni anche per lo sviluppo del progetto 676 a Maranello.
Leggi anche: F1 | Uno dei team respinti dalla FIA prende di mira Haas: i motivi
Magnussen: “Sarà emozionante”
In conferenza stampa Kevin Magnussen ha parlato delle sue sensazioni sui nuovi aggiornamenti. “È bello vedere l’aggiornamento della vettura. Quest’anno non ne abbiamo avuti molti“ ha commentato il pilota danese. “È stato un anno difficile in termini di prestazioni. I ragazzi hanno faticato molto migliorare la macchina che avevamo e credo che questo aggiornamento sia molto interessante perché è molto diverso. Sulla carta non si tratta di un maggior carico, ma di un nuovo concetto. Speriamo che sia il concetto che utilizzeremo per la vettura del prossimo anno. Se non ci sarà un grande guadagno in termini di prestazioni, almeno si tratterà di un buon apprendimento e di ricerca per il prossimo anno”.
Magnussen ha poi parlato anche di cosa si aspetta di risolvere con questo nuovo pacchetto. Il pilota Haas ha infatti dichiarato: “Credo che un grosso problema della nostra vettura quest’anno sia stato quello di non trattare molto bene le gomme in gara. Gli altri sono in grado di mantenere il ritmo, noi perdiamo molto di più. Speriamo di migliorare le caratteristiche della vettura come l’equilibrio in curva la struttura dei flussi sulla vettura. Questo potrebbe aiutare a risolvere il problema. Ovviamente è ciò che ci auguriamo ma sarà comunque emozionante”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter