F1 | Hamilton riuscirà ad adattarsi in Ferrari? Davidson: “Basta guardare Alonso”

L’ex pilota automobilistico Anthony Davidson ha parlato dell’adattamento di Lewis Hamilton con la Ferrari facendo un importante paragone con Fernando Alonso

Si continua a parlare solo di quell’argomento. Quell’argomento che è stato sulla bocca di tutti per l’intera stagione 2024 e che sarà oggetto di discussione per gran parte del nuovo anno di Formula 1. Parliamo ovviamente del passaggio del sette volte campione del mondo a Maranello. Il dubbio, però, è se Hamilton riuscirà ad adattarsi alla Ferrari: arriva la risposta di Anthony Davidson che paragona l’inglese a Fernando Alonso.

Il lavoro di Lewis Hamilton in Ferrari è ufficialmente iniziato. Negli ultimi giorni di gennaio, il sette volte campione del mondo ha fatto il suo debutto a Fiorano e qualche giorno dopo sul circuito di Barcellona. Proprio qui sia Hamilton che Leclerc hanno partecipato a due sessioni di test privati: il primo a bordo della SF23, un altro con la SF24 per i test Pirelli.

F1 | Più veloce Hamilton o Leclerc? La risposta del monegasco
PH: Scuderia Ferrari

Non sono state poche le difficoltà. Sul circuito di proprietà del team, anche dovuti alle condizioni climatiche, non sono mancati errori da parte dell’inglese. Più volte i tifosi accampati dalle prime luci dell’alba sul ponte di Fiorano hanno potuto assistere a perdite di posteriore e bloccaggi delle ruote anteriori. 

La situazione è andata a peggiorare a Barcellona. Nel corso della seconda giornata di test, infatti, Lewis Hamilton ha perso il controllo della vettura ad altissima velocità andando ad impattare violentemente contro le barriere. Ovviamente, anche il turno di Charles Leclerc è stato compromesso da questi danni.

Non è stato un adattamento facile. Hamilton si deve abituare ad un qualcosa completamente diverso: filosofia completamente diversa, impianto frenante differente e, soprattutto, propulsore diverso. Il numero 44 dal suo debutto nella massima categoria, avvenuto nel lontano 2007, non ha mai guidato una vettura che avesse un motore diverso da quello Mercedes. 

Proprio su questo particolare è intervenuto un ex pilota automobilistico, Anthony Davidson, che ha fatto un paragone con Fernando Alonso. Lo spagnolo infatti, è stato uno dei pochi piloti a correre con vetture equipaggiate da tanti propulsori differenti.

Renault quando ha vinto i due titoli mondiali nel 2005 e 2006, Mercedes nelle stagioni in McLaren, Ferrari, e molto probabilmente quello Honda che equipaggerà l’Aston Martin dal 2026. “Penso che Lewis stesso sarà ansioso di capire quanto tempo ci vorrà per adattarsi al meglio”, ha detto Davidson a RacingNews365.

Ha sempre corso con motorizzati Mercedes e sarà dura correre con altro. Non importa quanto sei bravo per imparare ad usare una nuova motorizzazione. Poi però vedi Fernando Alonso, che ha guidato con un sacco di motori diversi. Lo spagnolo ha un passato molto simile a quello di Lewis, in termini di esperienza e capacità al volante. Penso che quindi possa essere fattibile anche per Hamilton”

Leggi anche: F1 | Sainz indirizza la Williams per il 2025: “Bisogna seguire la filosofia Ferrari”

*Foto in copertina, credits: planetf1.com

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter