Formula 1Interviste F1

F1 | “Ho premuto tutto!” – Hamilton racconta il sorpasso a Leclerc in Messico

Lewis Hamilton ha raccontato di come ha preparato il sorpasso a Charles Leclerc nel GP del Messico

Lewis Hamilton in Messico ha dimostrato ancora una volta la bontà della Mercedes in gara. L’inglese ha chiuso per la seconda volta consecutiva al secondo posto, dietro al solito Verstappen, ma questa volta non c’è nessuna squalifica a togliergli il risultato. Per raggiungere la seconda posizione nel GP del Messico, Hamilton ha dovuto portare a casa un grande sorpasso su Charles Leclerc mettendo anche due ruote sull’erba.

sorpasso hamilton leclerc messico, lewis hamilton, charles leclerc, mercedes w14, ferrari sf-23, gp messico
Lewis Hamilton sul podio del GP del Messico – Credits: Steve Etherington

La Mercedes per tutto il weekend ha faticato molto in rettilineo per via del maggiore drag generato mentre Ferrari ha dimostrato di essere una delle vetture più veloci anche senza DRS. Proprio questo aspetto ha reso complicato ad Hamilton effettuare il soprasso.

“Questo weekend siamo stati davvero molto lenti sui rettilinei. Solitamente andiamo meglio ma qui perdevamo due decimi e mezzo ancor prima di arrivare alla prima frenata” ha spiegato l’inglese. “Le Ferrari invece erano molto veloci e quindi cercare di seguirle da vicino alla curva 16 e 17 era l’unico modo per avvicinarmi abbastanza e avere l’opportunità di rendere efficace il DRS. Alla fine ho premuto tutti i pulsanti del volante, con la massima potenza. Non sapevo fino a che punto si sarebbe spostato, ma in una frazione di secondo ho deciso di andare a destra. C’era spazio a sufficienza. Charles è stato davvero corretto ed ha fatto una bella gara”.

Una gara oltre le aspettative

Lewis Hamilton ha iniziato il GP del Messico in sesta posizione per poi rimontare fino alla seconda, concludendo quindi sul podio insieme a Verstappen e Leclerc. Tuttavia l’inglese non si aspettava di avere questo ritmo in gara.Non mi aspettavo di finire sul podio ha detto il sette volte campione del mondo. “Sono stato attento in partenza e poi ho cercato di gestire le gomme. Quando ho notato che avevo il passo di Carlos, ho capito che l’undercut poteva funzionare davvero bene”.

Hamilton ha poi ammesso di essere stato fortunato con la bandiera rossa. “La squadra ha fatto un ottimo lavoro con la strategia e poi la bandiera rossa ha probabilmente giocato a nostro favore. Non sapevo però se le medie avrebbero resistito così a lungo. Stavo cercando di vedere se riuscivo a colmare il divario da Max, ma lui era già lontano ed io potevo solo eguagliare i suoi tempi”.


Leggi anche: F1 | GP Messico – Incidente Perez-Leclerc: l’ironico commento di Hamilton


Il campione inglese ha dimostrato di saper gestire al meglio le sue gomme medie tanto da far registrare il giro più veloce della gara proprio all’ultimo giro. “Probabilmente avrei potuto spingere un po’ di più. Ho provato a colmare il gap da Max ma lui girava in 21.9 e quindi ho deciso di lasciare perdermi ed accontentarmi. Se avessi spinto davvero negli ultimi dieci giri probabilmente le mie gomme sarebbero crollate e forse Charles mi avrebbe raggiunto. Ho dovuto essere cauto”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter