Christian Horner non condivide la decisione della FIA che ha “solo” dato una multa alla Ferrari per l’unsafe release di Leclerc. La manovra del monegasco andava sanzionata più pesantemente.
Christian Horner e Guenther Steiner hanno polemizzato sulla controversa multa, che la FIA ha inflitto alla Ferrari, dopo l’ “unsafe release” di Charles Leclerc nel Gran Premio di Germania.
Il leader del team Red Bull ritiene che Max Verstappen sia rimasto danneggiato a Monaco a seguito di un’azione simile. La FIA non è d’accordo.
I meccanici della Ferrari hanno dato a Leclerc il via libera per uscire dalla sua fermata in un momento di caos nella pit-lane di Hockenheim, durante l’ultimo GP di Germnia. In quel frangente, il monegasco quasi colpì la monoposto di Romain Grosjean. I francesi hanno perso molte posizioni dopo questa manovra.
“Ha perso cinque posizioni lì. Era in folle e doveva tornare in pista“, ha dichiarato al portale RaceFans.net.
Il caposquadra di Haas ritiene che la multa della squadra invece di applicare una penalità al pilota possa comportare maggiori rischi durante i pit stop. Inoltre, crede che Grosjean abbia perso molto più di Leclerc dopo la sua infrazione.
“Non ci avevo pensato, ma dobbiamo pensarci perché questo incoraggia le persone a pagare. Prendi il rischio, dai soldi alla FIA e perdiamo posizioni. Tutti vincono tranne i ragazzi che perdono ” , ha spiegato.
Da parte sua, Horner ha citato episodi del passato. Per esempio l’ “unsafe release” di Max Verstappen a Monaco, che ha fatto perdere all’olandese cinque secondi preziosi. Dopo aver lottato per il primo posto contro Lewis Hamilton, Verstappen è rimasto fuori dal podio.
“Sono rimasto sorpreso dal fatto che la Ferrari abbia preso solo una multa per questa azione scorretta. Sembrava molto simile a qualcosa che è accaduto a Monaco. In tal caso, Max sarebbe salito sul podio a Monaco “, ha detto.
Horner riconosce che le azioni differiscono per un aspetto: Verstappen ha combattuto per la posizione, a differenza di Leclerc.
“Vuoi vedere combattimenti in Pit-Lane. Era una situazione in cui uno usciva e l’altro entrava, quindi è qualcosa di diverso. La multa è stata una decisione giusta . Ma a Monaco, forse è stata una decisione sbagliata. A volte vanno con te, a volte contro il tuo “, ha aggiunto.
Michael Masi, direttore della carriera della FIA, spiega che ha agito secondo il regolamento. “L’azione di Verstappen è stata considerata una ” unsafe release”, ma in realtà è stata una collisione causata in pit-Lane . Questa è la differenza con quella di oggi, che era chiaramente una” unsafe release“, ha dichiarato Masi.
Seguici sulla nostra pagina Facebook.
F1 | GP Ungheria, le libere in Toro Rosso: “Le modifiche apportate funzionano”