Dopo le collisioni in Spagna, Gran Bretagna e Germania il team pricipal Guenther Steiner è deciso a dare una svolta in vista del 2020: Fittipaldi scalpita. Piloti Haas 2020
Già da qualche settimana non era più un mistero: Guenther Steiner non ne può più di vedere i propri piloti battagliare tra di loro rovinando le rispettive gare ed il lavoro della squadra.
L’ultimo capitolo della saga Grosjean – Magnussen è stato scritto ad Hockhenheim. Quando ad una decina di giri dalla fine i due si sono ritrovati a battagliare al tornantino di curva 4; il pilota danese non si è risparmiato dal tirare una lunga staccata che accompagnasse all’esterno un furioso Romain Grosjean.
“Mio Dio, Magnussen è incredibile, non imparerà mai” ha tuonato il francese via radio al momento del contatto. “Ma che sta facendo? Ragazzi pensate a cosa fare perchè è davvero fastidioso avere a che fare in pista con Grosjean”;è stata la replica del compagno nel dialogo con i box.
Al termine dell’ennesima disputa in casa Haas è intervenuto il team principal della scuderia americana Steiner:
“Mi siederò con loro ad un tavolo, parleremo e capiranno che in futuro sarà la squadra a decidere che cosa fare quando i piloti si ritroveranno in lotta. La sequenza di contatti avuta tra i due piloti sarà sicuramente un fattore determinante nella scelta dei piloti per il 2020”
Haas è stato l’unico team assieme a Mercedes a non essere stato coinvolto nell’effetto domino che ha colpito il mercato piloti 2019. Il team americano ha mantenuto la stessa line-up dal 2017, ma sembra ormai che il duo Grosjean – Magnussen sia arrivato al capolinea.
Leggi anche:
Grosjean: “Perdere il posto? Ero più preoccupato lo scorso anno”
Anche quest’anno la squadra sembrava potersi affermare finalmente come quarta forza del mondiale, ma un’improvvisa involuzione delle prestazioni e;gli errori dei propri piloti stanno relegando il team al penultimo posto nella graduatoria costruttori.
Il pilota più in difficoltà è sembrato essere Romain Grosjean; il francese si è reso protagonista di prestazioni insufficienti e di errori assurdi come il testacoda in corsia box a Silverstone.
Leggi anche:
Magnussen: “Non sono preoccupato per il mio futuro”
La situazione del mercato piloti sembra essere ancora in stallo pertanto i riflettori in casa Haas sono puntati sulla soluzione interna ovvero Pietro Fittipaldi. Il 23enne nipote di Emerson, collaudatore della scuderia americana, è stato accostato più volte al sedile attualmente occupato da Grosjean che sembra aver intrapreso da tempo la parabola discendente della sua carriera e Guenther Steiner sembra essersene accorto.