Formula 1News Formula 1

F1 | I piloti concordano sul punto addizionale. Norris: “Se perdessi per il giro veloce di Ricciardo…”

I piloti hanno commentato la decisione della FIA di eliminare il punto addizionale per il giro veloce a partire dal 2025. E Norris…

La notizia ha stupito tutti. La FIA ha infatti stabilito che dal 2025 i piloti non riceveranno più nessun punto addizionale per il giro veloce fatto registrare in gara. L’ufficialità è arrivata in seguito al World Motor Sport Council che si è tenuto a Parigi e a cui ha partecipato anche il presidente Ben Sulayem.

punto addizionale giro veloce 2025
I piloti hanno commentato la decisione della FIA di eliminare il punto addizionale per il giro veloce a partire dal 2025. E Norris… -Foto: F1inGenerale2’25

Dopo il Gran Premio di Singapore erano nate diverse polemiche visto che Daniel Ricciardo nel finale aveva tolto il punto a Lando Norris. I vertici della McLaren non hanno quindi visto di buon occhio il fatto che un pilota di una scuderia satellite della Red Bull avesse aiutato Max Verstappen andando ad “attaccare” il suo rivale per il mondiale e avevano espresso tutto il loro disappunto in alcune dichiarazioni.

I piloti commentano la scelta della FIA

Durante la conferenza stampa di Austin, quello del punto addizionale è stato uno dei principali temi affrontati dai piloti. “Ho sempre pensato che non fosse necessario. Un punto in più può avere senso ma andrebbe assegnato, ad esempio, a chi fa la pole“, ha dichiarato Carlos Sainz.

Anche Esteban Ocon e Kevin Magnussen hanno concordato con lo spagnolo della Ferrari. “Non mi è mai sembrata una cosa positiva“, ha dichiarato il francese. “Non è un qualcosa che riguarda più di tanto noi del centro gruppo”.


Leggi anche: F1 | Sainz avvisa la Ferrari: “Gli aggiornamenti funzionano ma Austin sarà decisiva”. E sul Mondiale…


Uno dei pareri più attesi era quello di Lando Norris. Il pilota britannico ha parlato della decisione della FIA ricollegandosi a quanto successo a Singapore. “Sicuramente se dovessi perdere il titolo per un punto non darei la colpa a Ricciardo”, ha spiegato il pilota della McLaren. “Non so se la scelta della Federazione sia basata su quanto successo nell’ultima gara ma a me piaceva avere il punto addizionale. Però ripeto, se dovessi perdere per un punto sarebbe per altri motivi“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 Fonte dell’immagine usata come copertina: F1inGenerale