Scopriamo i sette piloti con contratto in scadenza a fine 2023 e le loro possibilità di continuare in F1.
La stagione 2023 di Formula 1 non avrà inizio prima di marzo ma vi è già chi è costretto a guardare oltre. Sono sette, infatti, i piloti che al termine del prossimo anno vedranno scadere il proprio contratto con le rispettive scuderie. Ancora presto per preoccuparsi? Può essere, ma i colpi di scena nel mercato piloti, e non solo, visti nel 2022 lasciano presagire che vi sarà da tenere gli occhi ben aperti.
Lewis Hamilton
Se i rumors si riveleranno fondati, il nome del sette volte campione del mondo scomparirà presto dalla lista. Non è segreto, infatti, che l’inglese voglia proseguire la sua avventura con Mercedes anche oltre il 2023. Il 2022 ha segnato la prima stagione di Sir Lewis senza vittorie e la voglia di riscatto è senz’altro alta. Lo stesso Hamilton ha confermato di volersi ritirare da vincitore e l’attacco all’iride passerà senz’altro dal rinnovo con Mercedes.
Logan Sargeant
All’esordio in Formula 1 nel 2023, Logan Sargeant è già costretto a doversi guardare le spalle. Scelto in sostituzione di Nicholas Latifi, lo statunitense dovrà convincere i vertici Williams di potersi meritare una riconferma al termine della prossima stagione.
Nyck de Vries
Altro debutto, ma non esattamente assoluto, quello di Nyck De Vries. L’olandese ha ben figurato alla guida della Williams a Monza, sostituendo egregiamente il degente Albon e si prepara ad un 2023 da pilota titolare. AlphaTauri ha deciso di affidargli il volante dell’uscente Gasly, seppur con un solo anno di contratto. I numeri di De Vries parlano da soli, con l’olandese dimostratosi vincente in tutto il suo cammino di avvicinamento alla Formula 1. Saprà confermarsi?
Leggi anche: F1 | La livrea Alpha Tauri 2023 verrà svelata l’11 Febbraio a New York
Yuki Tsunoda
Lo stesso giapponese si disse stupito quando Helmut Marko, responsabile del vivaio Red Bull, decise di confermarlo alla guida dell’AlphaTauri nel 2022 dopo un 2021 non esattamente all’altezza delle aspettative. Il 2023 sarà decisivo per le sorti di Tsunoda, il cui contratto è in scadenza al termine della prossima stagione. “Dipende tutto da lui”. Così ha commentato Franz Tost, Team Principal del team di Faenza sul futuro del giapponese.
Kevin Magnussen
Un ritorno in stile vichingo quello di Kevin Magnussen nella stagione 2022, confermato anche per la stagione 2023. La scorsa stagione il danese ha ben figurato, conquistando persino una clamorosa pole position al termine delle qualifiche del GP di Interlagos. Nel 2023 dovrà ripetersi per ottenere una riconferma ormai certa.
Nico Hulkenberg
Nonostante le svariate apparizioni come pilota di riserva in Aston Martin, “The Hulk” affiancherà Kevin Magnussen alla guida della Haas nel 2023. I due non sono esattamente amici, ma costituiranno una delle coppie più esperte della prossima stagione.
Zhou Guanyu
Il 2022 di Zhou sembra aver eliminato le incertezze iniziali che vi erano sul suo conto. Il cinese ha soddisfatto le aspettative della squadra, conquistando un altro anno a fianco di Valtteri Bottas. Al termine del 2023 Zhou sarà costretto a rinegoziare un nuovo prolungamento di contratto con lo spettro di Théo Pourchaire, giovane ben visto in Sauber e in attesa di un posto da titolare.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter