Formula 1

F1 | Il debutto di Hamilton in Ferrari non sarà in Bahrein, Melbourne torna come gara inaugurale

La pagina ufficiale del GP d’Australia ha annunciato che Melbourne ospiterà la gara inaugurale nel 2025 e quindi vedrà il debutto di Lewis Hamilton in Ferrari.

Ieri abbiamo vissuto una giornata storica che ha segnato il passaggio del sette volte campione del mondo a Maranello. Ora tutti non vedono l’ora di vedere Sir Lewis sulla Rossa. Se prima però sapevamo solo un quando questo sarebbe successo, 2025, ora sappiamo anche il dove. Melbourne ha infatti annunciato che il GP d’Australia sarà la gara inaugurale della stagione 2025 e quindi quella che vedrà il debutto ufficiale di Hamilton sulla Ferrari.

debutto sir lewis hamilton scuderia ferrari 2025 gp melbourne prima gara inaugurale f1 formula 1 2025 Maranello australia 2023 start partenza
La partenza del GP d’Australia 2023 – Credits: F1

Melbourne torna a dare il via alla stagione di F1

Per la città australiana non si tratta di una novità assoluta. Il circuito di Melbourne infatti è in calendario dal 1996 e fino al 2020 ha ospitato la gara di apertura del mondiale. Le uniche eccezioni sono state nel 2006 e 2010 quando il Gran Premio fu spostato per non sovrapporsi ai giochi del Commonwealth. Dal 2020 invece, anche causa pandemia, Melbourne non ha più aperto il mondiale, cedendo il posto al Bahrein.

Dal 2025 invece la situazione cambierà. Non sappiamo ancora se si tratterà di un unicum o se invece Melbourne tornerà in pianta stabile come prima tappa del campionato. Il GP di Australia ha sempre giocato un ruolo speciale nel calendario di F1. Prima di Melbourne infatti il Gran Premio si correva ad Adelaide ed era l’evento di chiusura del mondiale. Per due volte il titolo si è deciso sulla pista australiana, nel 1986 e 1994.


Leggi anche: F1 | Hamilton – Ferrari, Briatore spegne gli entusiasmi e attacca: “Puoi prendere anche Batman, ma se la macchina non funziona…”


Melbourne nel 2025 godrà sicuramente di molta attenzione perché sarà il GP del debutto di Lewis Hamilton in Ferrari. La gara catturerà l’interesse dei media di tutto il mondo e tantissime persone vorranno assistere a questo momento storico. Questo porterà molti introiti agli organizzatori.

Prima di arrivare lì c’è ancora tutta una stagione da vivere in cui Ferrari, Mercedes e McLaren proveranno a dare filo da torcere alla Red Bull. Chiaramente dopo un annuncio come quello di ieri tutto sta passando in secondo piano. Per vedere Sir Lewis vestito di Rosso però bisognerà attendere ancora un anno ma tanti tifosi sognano già quel momento.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter