Un analista per Sky Sports UK ha confermato quale sia il pilota più veloce in qualifica in F1: è, ovviamente, un vanto della Ferrari.
Il pilota più veloce in qualifica in F1 è della Ferrari. Un vanto per il team di Maranello, che può certamente contare su un’abilità non comune al sabato, che favorisce migliori condizioni di partenza in gara. Le statistiche lo confermano: con 23 pole position in carriera (il 18.70% sul totale delle qualifiche corse), Charles Leclerc è il pilota più veloce in qualifica della Formula 1.

È stato un leitmotiv della Ferrari degli ultimi anni: partire in testa ma non concretizzare il vantaggio iniziale in una vittoria. Eppure, fare bene al sabato non è certo fatto banale e non tutti i piloti in griglia ne sono capaci (con costanza): persino Fernando Alonso, ampiamente considerato uno dei più forti della griglia, ha centrato “soltanto” 22 pole position in carriera, il 5.82% del totale delle sue qualifiche corse.
Fra i piloti in attività, il re delle pole position è Lewis Hamilton: l’inglese ne ha centrate ben 104, con una percentuale del 31.33%. Ma vanno considerati gli anni del dominio Mercedes, che di certo non vanno a sminuire la statistica, ma aiutano ad assumere la giusta prospettiva sui dati. Max Verstappen, invece, può contare su 32 pole position, il 17.30% delle sue apparizioni al sabato.
Leggi anche: F1 | Carlos Sainz al bivio: dopo Ferrari, il suo futuro si complica
“L’ho detto più volte e certe persone non sono state d’accordo con me, ma ritengo Charles Leclerc il pilota più forte sul giro singolo“, ha spiegato Karun Chandhok a Sky F1, analizzando l’arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari. In effetti, guardando alle statistiche di Charles Leclerc, troviamo ben 23 pole position, con la seconda percentuale più alta fra i piloti in attività (18.70%).
A partire dal 2025, la Ferrari avrà a disposizione i due migliori qualificatori del Circus. Con la coppia formata da Charles Leclerc e Lewis Hamilton e una monoposto prestazionale, monopolizzare la prima fila al sabato potrebbe diventare una costante estremamente importante nella lotta al Mondiale.
Foto Copertina: @Charles_Leclerc on X
Seguici in Live Streaming su kick.com/f1ingenerale