Formula 1

F1 | Il pronostico del Direttore: chi vincerà in Bahrain?

Tutto pronto a Sakhir per il primo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno. Parte oggi una nuova rubrica, con il pronostico del Direttore che ci dirà chi vincerà in Bahrain. Indovinerà?

Sul circuito internazionale alle porte di Manama, ieri sono andate in scena le prime qualifiche della stagione. Hanno delineato una griglia di partenza molto interessante per la gara di quest’oggi, prevista alle 16. Chi vincerà in Bahrain?

chi vincerà in bahrain f1
Chi vincerà in Bahrain? Il pronostico del nostro direttore – Foto: Jacopo M. per F1inGenerale

Questa rubrica dei pronostici andrà ad accompagnare i lettori durante tutto il corso dell’annata. Parliamo prima e poi aspettiamo quello che succede, nella speranza di poter sbagliare parecchio. Vorrebbe dire che saremmo in presenza di un grande equilibrio. Di sorprese che possano rendere le gare meno scontate di quanto non siano state del 2023. Premettendo che, come dicono quelli bravi, i “pronostici li sbaglia solo chi li fa”, partiamo subito dal Bahrain per inaugurare questa rubrica che spero possa far discutere e divertire. Senza mai trascendere, perché, in fondo stiamo parlando di Formula 1.

La griglia di partenza ci dà sicuramente una mano. Nella diretta live streaming di giovedì, in onda sul nostro canale Kick, mi sono sbilanciato così: pole Leclerc, podio Verstappen, Leclerc, Norris.

Oggi, alla luce delle prove ufficiali, cambio un po’ il tiro perché ho qualche indizio che, ovviamente, l’altro giorno non potevo prendere in considerazione. Innanzitutto balza all’occhio un dato: nove macchine in mezzo secondo, il che vuol dire che le differenze sono minime.


Leggi anche: F1 | Che beffa per Leclerc, il tempo del Q2 sarebbe valso la pole position in Bahrain


Tra queste, la più grande è quella tra Verstappen e il resto del gruppo, anche se Leclerc, con un giro migliore, avrebbe potuto essere più vicino. Quindi, per la vittoria vado ancora con l’olandese, ma dietro ci sarà una gran bagarre per il podio. Non sono convinto che Verstappen saluterà tutti dopo la prima curva. Anzi, già vederlo non scappare sarebbe un bel traguardo per la concorrenza.

Per il podio confermo Leclerc, ma penso che sarà battaglia serrata tra il monegasco, Sainz, Perez e Alonso. Voglio scommettere su quest’ultimo, che, in gara, riesce a estrarre il meglio dalle sue prestazioni. Più indietro vedo Mercedes e McLaren.

Nella top ten, infine, vedo l’ingresso di Ricciardo, un po’ deludente in qualifica, ma piuttosto consistente sul passo venerdì.

Seguici in Live Streaming su kick.com/f1ingenerale