Cyril Abiteboul sostiene che il regolamento per il mondiale di Formula 1 2021 sia quasi pronto. Anche Christian Horner è soddisfatto di quando deciso ad ora e crede che non ci saranno grossi cambiamenti. Il prossimo 14 giugno a Parigi si terrà il World Motor Sport Council.
Ai microfoni di racer.com, il direttore esecutivo di Renault, Cyril Abiteboul, ha dichiarato che il regolamento per il Campionato del mondo di Formula 1 del 2021 è al 90% completo.
È stata fissata una riunione del World Motor Sport Council il 14 giugno a Parigi per delineare i nuovi regolamenti sportivi e tecnici per 2021. Principale scopo della riunione è l’introduzione di un limite di costi e una nuova distribuzione delle entrate.
Il regolamento per il mondiale di Formula 1 del 2021 è da mesi oggetto di trattative tra i team, Liberty Media e la FIA.
Anche se molte squadre restano scettiche sulle possibilità di nuovi accordi tra le squadre, Abiteboul dice che i progressi compiuti non dovrebbero essere vanificati.
“Avremo un contratto firmato da FIA, Formula 1 e tutte le 10 squadre entro la fine di giugno o metà giugno per il World Motor Council? No, ovviamente no.” ha detto Abiteboul. “Ma a mio parere ci sono le basi dell’accordo.”
“Penso che si tratti di cercare di concordare quali saranno i principi chiave per 2021, da un punto di vista commerciale, prospettive finanziarie, i principi fondamentali sul versante tecnico e sul versante sportivo. A mio parere siamo probabilmente 80% o 90% da quel punto, da quella pietra miliare.”
“Così, con sufficiente fede e abbastanza buona volontà da tutti i partecipanti e probabilmente un po’ di spinta dai principali stakeholder, FIA e Formula 1, non c’è motivo per cui qualcosa non possa essere presentato al World Motor Sport Council. Questa è la mia opinione, ovviamente, ma c’è ancora qualche punto su cui discutere”.
Il parere di Chris Horner (Red Bull)
Il presidente del team Red Bull Christian Horner crede che tutto ciò che non sarà discusso a giugno, sarà ancora oggetto di negoziazione e potrebbe cambiare significativamente durante il resto di quest’anno, ma vede ancora il passo iniziale come importante.
“Sono sicuro che qualcosa stia per essere presentato”, ha detto Horner. “Probabilmente non saremo vicini a firmare tutto. Sono sicuro che i regolamenti cambieranno e si evolveranno ancora. Qualcosa verrà fuori a giugno, ci saranno poi incontri a settembre, ottobre, probabilmente a novembre, e c’è un sacco di terreno da coprire.”