Formula 1

F1 | Il segreto nella velocità nella riparazione della McLaren di Piastri: ecco come lavorano i meccanici – VIDEO

McLaren ha pubblicato un video dove spiega il segreto della velocità dei meccanici nel riparare la vettura di Piastri.

La partenza del GP del Brasile è stata molto travagliata per via di un incidente tra Albon e Magnussen che ha visto l’uscita di scena del tailandese. Tuttavia, sono state colpite anche altre vetture, tra cui la McLaren di Piastri. Con un video inedito, McLaren ha postato sui suoi profili social il segreto della velocità dei meccanici nel riparare la vettura di Piastri.

segreto velocità meccanici McLaren
Oscar Piastri durante un pit stop nel GP del Brasile – Crediti: McLaren Media

L’avvio del GP ha visto diverse vetture coinvolte in modo diretto e indiretto nell’incidente. Tra queste ultime troviamo la AT04 di Ricciardo e la MCL60 di Piastri. Su entrambe le monoposto sono stati riscontrati dei danni nel retrotreno delle vetture, per la precisione sull’ala posteriore. 

Se non ci fosse stata l’interruzione per bandiera rossa, queste due vetture avrebbero terminato la propria gara poco dopo. Tuttavia, la sospensione della gara ha permesso alle squadre di intervenire sulle monoposto e rimetterle in pista il più velocemente possibile. Subito dopo l’incidente, gli ingegneri si sono attivati per capire se fosse possibile intervenire in regime di bandiera rossa. Riviviamo ora i momenti salienti e come i meccanici siano riusciti ad essere così veloci.


Leggi anche: F1 | Quante volte si è separata la gomma dal cerchio? I numeri sono abbastanza preoccupanti


Il muretto box si è aperto subito dicendo “Facciamo un check dei danni alla vettura di Oscar“. Con l’ingresso della vettura di Piastri in pit lane, i meccanici hanno potuto constatare l’entità dei danni subiti. “Danni principalmente nella zona dell’ala posteriore e alla beam wing. Subito dopo è intervenuto il responsabile dei meccanici al muretto: “La beam wing non è collegata correttamente e non è sicura, spegnete la macchina

Con l’ufficialità della bandiera rossa, il muretto si è rivolto al delegato per le comunicazioni con la FIA. “Kari ho bisogno di sapere se è possibile riparare la vettura con la bandiera rossa esposta“. Nel frattempo, all’interno dei box proseguivano i momenti concitati per cercare di riparare la MCL60 #81. “Dai ragazzi proviamo a cambiare l’ala posteriore e controlliamo la presenza di ulteriori danni

Togliamo il fondo e cambiamo l’ala” prosegue il responsabile dei meccanici della McLaren di Piastri. Subito dopo il responsabile al muretto ha informato i meccanici del tempo a disposizione “Ai ragazzi al lavoro sulla macchina di Oscar, la gara riprende alle 14:31, abbiamo 10 minuti di tempo per le operazioni“. Quasi allo scadere del tempo, i meccanici informano il muretto “Oscar pronto a salire in macchina. Un messaggio che ha ricevuto la risposta entusiasta del muretto “Lavoro incredibile ragazzi, fantastico“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter