Come funziona il trofeo di F1 che si illumina con un bacio? Max Verstappen è il primo a far colorare un trofeo con i colori dell’Olanda. Il video della premiazione
Ha fatto discutere non poco il nuovo trofeo a LED che ha debuttato in Formula Uno nel week end del GP del Giappone a Suzuka – F1 2023.
Il trofeo in alluminio riciclato è stato sviluppato da Lenovo, title sponsor del GP del Giappone, e dall’azienda di car design italiana Pininfarina. All’interno del premio è stata implementata un’innovativa tecnologia a LED che si colora con i colori nazionali di chi lo bacia.
“La struttura principale è costruita con alluminio completamente riciclato. È un materiale che riteniamo rispecchi la Formula 1. Non è fibra di carbonio, ma l’alluminio perchè è utilizzato in altri punti della vettura e poteva essere sostenibile”, ha spiegato Francisco Barboza Grasa, Design Manager IDX di Pirinfarina.
Il nuovo trofeo verrà utilizzato per la seconda volta (ed ultima in questa stagione) in occasione del GP degli Stati Uniti che si terrà il prossimo 22 Ottobre. Chi vorrà vedere la premiazione di Austin in diretta non dovrà svegliarsi all’alba come in Giappone, ma potrà collegarsi su Sky Sport F1 alle 22:30 circa.
Scopriremo tra meno di un mese se il trofeo, innovativo sviluppato da Lenovo e Pirinfarina, si colorerà ancora una volta con i colori della bandiera olandese o ci sarà la possiblità di vedere i colori dei piloti della Ferrari.
È purtroppo esclusa la possibilità di vedere il trofeo con il tricolore italiano. Manca, infatti, dal 2022 un pilota italiano nella griglia di Formula 1.
Come funziona il nuovo trofeo a led della Formula 1?
Lenovo ha pubblicato un video per spiegare il funzionamento e i materiali usati per il trofeo che si attiva con il bacio del vincitore della gara di F1.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=LZBLM–gbxs&embeds_referring_euri=https%3A%2F%2Fnews.lenovo.com%2F&source_ve_path=MjM4NTE&feature=emb_title
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter