Formula 1

F1 | In Giappone Lando Norris ha “rubato” un record negativo a Nico Hulkenberg

Lando Norris è diventato il pilota che ha collezionato più punti iridati senza però mai ottenere una vittoria in F1

A Suzuka abbiamo visto una McLaren in grande spolvero con il doppio podio conquistato da Norris e Piastri. Gli ultimi aggiornamenti portati sulla MCL60 hanno consentito al team di Woking di fare un ulteriore step in avanti in termini di performance. Tuttavia, il secondo posto conquistato a Suzuka ha consegnato a Lando Norris un record non proprio invidiabile in Formula 1: essere il pilota ad aver conquistato più punti senza però mai riuscire a vincere un Gran Premio.

lando norris record, GP Giappone, Suzuka, McLaren MCL60
Credits: McLaren

 

Prima della gara a Suzuka, il detentore del poco invidiabile primato era Nico Hulkenberg. Il tedesco infatti durante la sua carriera ha finora collezionato 530 punti senza mai salire sul gradino più alto del podio. Con il secondo posto ottenuto in Giappone Norris è arrivato a 543 punti, scavalcando dunque il pilota della Haas. Lando ha preso il via a 98 gare in F1 ed è arrivato vicino alla vittoria in un paio di occasioni. La più clamorosa fu in Russia nel 2021 quando solo l’arrivo della pioggia nel finale, ed una scelta strategica sbagliata, gli tolse la gioia del successo.


Leggi anche: F1 | Norris lancia una frecciatina all’Aston Martin dopo Suzuka


Naturalmente il cambio di regolamento sull’assegnazione del punteggio avvenuto nel 2010 ha influito su questa particolare classifica. Infatti se andassimo a ricalcolare anche i risultati del passato con l’attuale sistema di punteggio, 25 punti per la vittoria, scopriremmo che il “record” spetterebbe a Nick Heidfeld. L’ex pilota BMW avrebbe infatti conquistato, con il nuovo sistema di calcolo, ben 727 punti in carriera senza però mai vincere. Heidfeld detiene anche il record di maggior numero di podi senza vittorie (13) ed anche di maggior numero di secondi posti senza vittorie (8).

Naturalmente l’obiettivo di Lando Norris è di non battere anche gli altri record dell’ex pilota tedesco. La vittoria, con questa McLaren in continua crescita, sembra poter essere alla portata dell’inglese visti anche i due secondi posti consecutivi ottenuti a Singapore e Suzuka. In McLaren hanno fatto un lavoro straordinario da inizio stagione per portare la MCL60 ai livelli attuali. Se dovessero continuare in questa direzione siamo sicuri che la prima vittoria di Norris potrebbe arrivare molto presto.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter