James Vowles, attuale team principal Williams, snobba Michael Schumacher, citando un pilota più talentuoso del tedesco in F1.
Secondo James Vowles, Michael Schumacher non è il pilota più talentuoso con il quale abbia mai lavorato in F1. L’ingegnere inglese, oggi team principal Williams, ma con una lunga esperienza in BAR, Honda, Brawn GP e Mercedes, ha un suo personale pupillo. Si tratta di Lewis Hamilton, sette volte Campione del Mondo di Formula 1 proprio come il Kaiser ma che, a detta di Vowles, sarebbe “più talentuoso“.

La pausa invernale porta sempre con sé una buona dose di congetture e suggestioni. È il momento adatto per permettere alle personalità del Circus di prendersi del tempo e raccontarsi, aprendosi spesso anche a scenari sorprendenti. È il caso di James Vowles, che in Mercedes ha avuto modo di lavorare con entrambi i piloti più vincenti di sempre: Michael Schumacher e Lewis Hamilton.
Avendo avuto goduto di questo privilegio che pochissimi altri possono condividere, l’ingegnere inglese può mettere a paragone i due campionissimi: “È difficile immaginare un altro sport come la Formula 1: uno sport di squadra dove il tuo primo obiettivo è battere il tuo compagno di team“, ha raccontato James Vowles al podcast High Performance.
“Se non batti il tuo compagno, sei nei guai. Eppure, quella è soltanto la prima battaglia. La chiave è il modo in cui tutti contribuiscono a questo successo“.
Leggi anche: F1 | Andrea Stella e Ferrari, quell’amore Rosso che morde ancora
“Lewis [Hamilton] è stato, ed è ancora, il pilota più talentuoso con cui abbia mai lavorato, compreso Michael [Schumacher] – afferma il tecnico – La sua mentalità, quando è arrivato in squadra, era brillante. Voleva vincere tutte le gare ad ogni costo eppure, se gli parli oggi, ti direbbe che sono i secondi e i terzi posti a farti vincere i campionati“.
La chiave per una campagna vincente è senza alcun dubbio la costanza, ma anche il saper lavorare in gruppo: “Lavorare con la squadra nelle giornate in cui vincere è impossibile ti premierà molto più che allontanare tutti e vincere da solo“.
Foto Copertina: Mercedes AMG F1
Seguici in Live Streaming su kick.com/f1ingenerale