F1 | James Vowles snobba Schumacher: “Ho lavorato con un pilota più talentuoso di lui”

James Vowles, attuale team principal Williams, snobba Michael Schumacher, citando un pilota più talentuoso del tedesco in F1.

Secondo James Vowles, Michael Schumacher non è il pilota più talentuoso con il quale abbia mai lavorato in F1. L’ingegnere inglese, oggi team principal Williams, ma con una lunga esperienza in BAR, Honda, Brawn GP e Mercedes, ha un suo personale pupillo. Si tratta di Lewis Hamilton, sette volte Campione del Mondo di Formula 1 proprio come il Kaiser ma che, a detta di Vowles, sarebbe “più talentuoso“.

F1 Schumacher James Vowles Lewis Hamilton
Michael Schumacher in pista con Mercedes nel 2011 – Mercedes AMG F1

La pausa invernale porta sempre con sé una buona dose di congetture e suggestioni. È il momento adatto per permettere alle personalità del Circus di prendersi del tempo e raccontarsi, aprendosi spesso anche a scenari sorprendenti. È il caso di James Vowles, che in Mercedes ha avuto modo di lavorare con entrambi i piloti più vincenti di sempre: Michael Schumacher e Lewis Hamilton.

Avendo avuto goduto di questo privilegio che pochissimi altri possono condividere, l’ingegnere inglese può mettere a paragone i due campionissimi: “È difficile immaginare un altro sport come la Formula 1: uno sport di squadra dove il tuo primo obiettivo è battere il tuo compagno di team“, ha raccontato James Vowles al podcast High Performance.

Se non batti il tuo compagno, sei nei guai. Eppure, quella è soltanto la prima battaglia. La chiave è il modo in cui tutti contribuiscono a questo successo“.


Leggi anche: F1 | Andrea Stella e Ferrari, quell’amore Rosso che morde ancora


Lewis [Hamilton] è stato, ed è ancora, il pilota più talentuoso con cui abbia mai lavorato, compreso Michael [Schumacher] – afferma il tecnico – La sua mentalità, quando è arrivato in squadra, era brillante. Voleva vincere tutte le gare ad ogni costo eppure, se gli parli oggi, ti direbbe che sono i secondi e i terzi posti a farti vincere i campionati“.

La chiave per una campagna vincente è senza alcun dubbio la costanza, ma anche il saper lavorare in gruppo: “Lavorare con la squadra nelle giornate in cui vincere è impossibile ti premierà molto più che allontanare tutti e vincere da solo“.

Foto Copertina: Mercedes AMG F1

Seguici in Live Streaming su kick.com/f1ingenerale