Dopo un inizio di stagione allarmante, si erano susseguite, da un paio di Gran Premi, voci riguardo una sostituzione di Robert Kubica al volante della Williams. Lo sponsor personale del pilota ha però, una volta per tutte, smentito tale voce.
Un talento cristallino, un predestinato, un futuro campione. Questi erano gli appellativi che spesso venivano utilizzati per descrivere Robert Kubica. Una talento puro in effetti lo era vero e lo aveva dimostrato nella sua (seppur breve) esperienza in Formula 1. Kubica Williams
Il destino però gli volta le spalle durante il rally di Andora nel lontano 2011. Il pilota, miracolosamente uscito vivo da quell’incidente, riporta gravissime ferite ad un braccio.
Inizia la sua convalescenza, il suo calvario. Torna in auto a poco a poco, mettendosi alla prova in varie categorie, con il solo scopo di riprendere la forma di un tempo per tornare, un giorno, nella massima serie.
Ci sono voluti otto lunghissimi anni di sofferenza per sentirsi pronto a tornare lì dove aveva sempre voluto essere. Nel 2018 firma per la Williams per una stagione intera in Formula 1 per la stagione successiva. Sembra l’inizio di una bella storia, di una di quelle nostalgiche che tutti vorrebbero vedere.
La sfida è ardua. Pilota, scuderia e addetti ai lavori ne sono consapevoli. Quello che succede però, è tutt’altro che “difficile”. La scuderia persa, confusa, per nulla competitiva, arriva ai test pre-stagionali in ritardo e per tutta la stagione fino ad ora non dimostra mai di poter lottare per i punti.
Kubica, sempre relegato in ultima posizione, inizia a vedere il suo sogno vacillare. Si diffondono quindi voci incessanti circa una sua sostituzione anticipata a metà stagione. La PKN Orlen (sponsor del pilota) però, per fugare ogni dubbio, ha smentito queste voci.
“Qualsiasi speculazione dei media riguardo il presunto limite del supporto finanziario di PKN Orlen per Williams Racing non è vera.” Ha dichiarato lo sponsor a FormulaSpy.
“Il contratto con la Williams è stato firmato per l’intera stagione di F1 ed è strettamente correlato alla partecipazione di Robert Kubica in F1. Prevede anche un’opzione per estendere il termine per un altro anno. “
Robert Kubica rimarrà quindi alla Williams per tutta la stagione in corso, con un’opzione per la successiva.
seguici anche su instagram