Questi caschi proteggeranno maggiormente il pilota in caso di impatto. Nuovi Caschi F1

La FIA ha rivelato la nuova tipologia di casco collegata al nuovo standard di omologazione, obbligatorio per tutte le competizioni maggiori dal 2019.
Il casco presenta, a detta della FIA, un risultato di ricerca di oltre dieci anni assieme ai principali costruttori di caschi.
La principale differenza che salta subito all’occhio è il visore, leggermente più piccolo e con l’apertura massima abbassata di 10 millimetri, in modo tale da incorporare una protezione balistica avanzata in caso di impatto con detriti.

Le aree di protezione del casco sono state estese anche ai lati del casco, per via della posizione dei piloti all’interno degli abitacoli. I caschi verranno prodotti in materiale composito per prevenire penetrazione e rottura, oltre che per essere più resistenti. Infine, verranno effettuati diversi tipi di test sui caschi per vari tipi di incidenti, con masse di impatto diverse.
Come detto, i test saranno di vari tipi: secondo la nuova normativa FIA 8860-2018, i caschi subiranno ben 14 test, tra impatto, penetrazione, rottura, sistema di ritenzione, non-infiammabilità, protezione della superficie.
Secondo Laurent Mekies, Direttore Sicurezza FIA, “gli attuali caschi sono già il top di gamma per la sicurezza, ma i nuovi standard li porteranno ad un livello ulteriore. E’ importante che il nostro team continui a migliorare, per questo chiediamo a tutti i costruttori di raggiungere il nostro nuovo standard nei nostri campionati“.
Caschi F1